“Pollini On Air”

12 Gennaio 2021

Riprende la rassegna web del Conservatorio di Padova, ogni martedì e giovedì su Facebook e YouTube

Dopo la pausa natalizia, riprendono con il 2021 gli appuntamenti di “Pollini On Air”, la rassegna web a cura degli studenti dei corsi strumentali e vocali del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova che, in attesa di un ritorno agli eventi in presenza, grazie a vere e proprie dirette, ha riportato la musica dal vivo al pubblico cittadino e non. I concerti, pensati inoltre per delineare un excursus, attraverso suoni, generi ed epoche differenti, dell’offerta formativa del “Pollini”, rimarranno disponibili anche in seguito per tenere compagnia agli affezionati e agli appassionati di musica.

Martedì 12 e giovedì 14 gennaio alle ore 18.30, sulla pagina www.facebook.com/Conservatorio.Pollini.Padova e sul canale YouTube Spettacoli Conservatorio Pollini PD, si preparano dunque nuove emozioni da vedere e ascoltare, due performance esclusive che portano sul palco virtuale della settimana, rispettivamente, gli allievi del Dipartimento di Jazz, sotto la guida del m° Marcello Tonolo, e quelli di Musica d’insieme e Musica da camera del m° Aldo Orvieto.
Martedì si esibirà il quartetto jazz composto da Antonio Spagnolo, sassofono tenore, Giuseppe Dato, pianoforte, Martino Pistolato, basso elettrico, e Andrea Pellarin, batteria.
Verranno eseguiti alcuni raffinati standard del genere afroamericano per eccellenza celebrati da jazzisti di ogni generazione e continente, quali “East of the Sun (and West of the Moon)” di Brooks Bowman, “Alone Together” di Arthur Schwartz e Howard Dietz e “Sandu” di Clifford Brown.
Dal jazz alla tradizione classica, giovedì si potrà assistere a un concerto per due pianoforti con Mojca Pregelich e Giulia Valli, impegnate nell’esecuzione di un repertorio novecentesco, e precisamente: l’Elegia FP 175 (en accords alternés) di Francis Poulenc (1899-1963) e il Concertino in la minore per due pianoforti op. 94 (movimenti Adagio-Allegretto-Allegro) di Dmitrij Shostakovich (1906-1975).