1
Il 12 marzo    21:30
Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari


Pinguini Tattici Nucleari è il progetto di Riccardo Zanotti (classe 1994, voce, compositore e autore di tutti i testi), accompagnato da Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini.


Pinguini Tattici Nucleari è il progetto di Riccardo Zanotti (classe 1994, voce, compositore e autore di tutti i testi), accompagnato da Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini.

Il primo album, Il re è nudo, esce nel 2014, anno in cui Riccardo si trasferisce a Londra per iniziare gli studi presso la University of Westminster, che terminerà nel 2017 con una laurea in Commercial Music BA (Hons).

Questo cambiamento non ferma il cammino della band cheil 18 dicembre 2015 pubblica il secondo album Diamo un calcio all’Aldilà, mentre Gioventù Brucata, il terzo, arriva il 17 aprile 2017.

Nell’agosto dello stesso anno i PTN partecipano alla venticinquesima edizione del Sziget Festival di Budapest. Il 2019 segna un anno importante: il 5 aprile 2019 esce per Sony Music il quarto album, Fuori dall’Hype, che entra direttamente al 12° posto della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti, per rimanere poi diversi mesi nella rosa dei primi 50.

Fuori dall’Hype è un successo: supera nel 2019 i 50 milioni di streaming complessivimentre i brani Irene (contenuto in Gioventù Brucata) e Verdura conquistano il Disco d’oro a un mese di distanza l’uno dall’altro. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali.

Nello stesso anno partecipano al disco Faber Nostrum, album tributo a Fabrizio De André, con una rivisitazione del brano Fiume Sand Creek, e a ottobreviene presentato al Lucca Comics & Games Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, un fumetto totalmente dedicato alla band edito da Beccogiallo Editorerealizzato dai disegnatori più promettenti del panorama italiano, diventato subito un best seller su Amazon.it.

Share
Kioene Arena,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per accedere sarà necessario esibire il Super Green Pass unito al proprio documento di identità e indossando la mascherina FFP2

zedlive.com/evento/pinguini-tattici-nucleari-2/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

136 q 1,057 sec