Pianista virtuoso

3 Marzo 2016

Un concerto interamente dedicato al pianoforte con le straordinarie musiche di Musiche di G. Ligeti, M. Ravel, C. Debussy, S. Rachmaninov con la partecipazione degli studenti del Conservatorio di Piacenza che come da tradizione partecipano ai Sabati in un prezioso e arricchente gemellaggio tra conservatori italiani.
“Il Pianista virtuoso” non poteva mancare nel calendario di questa rassegna per ricordare sempre che questo straordinario strumento è stato inventato proprio nella nostra città, dal padovano Bartolomeo Cristofori.
Al pianoforte si alterneranno i pianisti Emanuele Scaramuzza, Federico Pulina,
Yevgeni Galanov (vedi foto). I tre giovani interpreti si stanno perfezionando a Piacenza sotto la guida del M° Davide Cabassi e nonostante la giovane età hanno già in curriculum numerose partecipazioni come solisti a concerti e vinto premi a concorsi nazionali e internazionali.

Il programma propone alcuni tra i più bei pezzi di Musica del Novecento per pianoforte con gli Etude n. 1, 5 e 13 di Ligeti, con La Valse e Alborada del Gracioso di Ravel. Il pianoforte sarà suonato a quattro mani nell’ Epigraphes Antiques e in Marche écossaise di Debussy.
Straordinaria chiusura con il pianoforte suonato a ben sei mani nel Valse et Romance di Rachmaninov.