Padova Jazz Festival

20 Ottobre 2022

24° edizione
3 – 26 novembre 2022

Concerto di giovedì 27 ottobre

Caffè Pedrocchi, ore 21:30

GIOVANNI PERIN QUINTET

Giovanni Perin (vibrafono),

Michele Polga (sax tenore), Giulio Scaramella (pianoforte),

Riccardo Di Vinci (contrabbasso), Marco Soldà (batteria)

Dal 27 ottobre al 29 novembre

Caffè Pedrocchi

Mostra fotografica di Luciano Rossetti

In attesa dell’avvio ufficiale del Padova Jazz Festival che avverrà il 3 novembre, la kermesse jazzistica si concede una serata di ‘riscaldamento’, con un concerto di anteprima che si terrà al Caffè Pedrocchi. Qui giovedì 27 ottobre si esibirà il vibrafonista Giovanni Perin, in quintetto con il sassofonista Michele Polga, il pianista Giulio Scaramella, il contrabbassista Riccardo Di Vinci e il batterista Marco Soldà. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, con inizio alle ore 21:30 (e possibilità di cenare alle ore 20).

Sempre il 27 ottobre al Pedrocchi verrà inaugurata alle ore 18 una mostra dedicata agli scatti di Luciano Rossetti, uno dei più apprezzati fotografi di jazz italiani. Sarà visitabile sino al 29 novembre. Contestualmente verrà presentato il nuovo canale tematico del portale di Radio Cafè curato dal gruppo di lavoro del Jazzofono con Dario Barollo e Nicola Ferrauto.

Il padovano Giovanni Perin (classe 1987) ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di otto anni. Ha poi intrapreso lo studio delle percussioni in Conservatorio a partire dai quattordici anni. La sua formazione ha avuto un respiro internazionale (tra gli altri con Barry Harris per la tastiera), con studi al Jazz Institute di Berlino e al Berklee College of Music di Boston. Tra i vari riconoscimenti conseguiti spiccano il Premio “Massimo Urbani” 2011 (primo classificato al premio del pubblico, secondo classificato nella graduatoria assoluta), il Concorso “Chicco Bettinardi” 2015 (premio per la miglior opera prima al Cd Oirquartett), il Premio “Marco Tamburini” 2016. Oltre all’attività jazzistica, si esibisce anche come percussionista classico.

Il quintetto di Perin è attivo dal 2016. La band presenta soprattutto composizioni dell’eclettico vibrafonista, nelle quali i linguaggi musicali (jazz, latin, fusion) si mescolano in maniera imprevedibile.

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova e il sostegno del Ministero della Cultura.

Informazioni:

Associazione Culturale Miles

Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)

Tel.: 347 7580904

e-mail: info@padovajazz.com

web: www.padovajazz.com

Direzione artistica: Gabriella Piccolo Casiraghi

BIGLIETTI

Caffè Pedrocchi: Giovanni Perin

Ingresso libero (cena ore 20, concerto ore 21:30)

Prenotazione tavolo obbligatoria

tel.: 049 8781231; email: prenotazioni@caffepedrocchi.it

Mostra fotografica: ingresso gratuito

BIGLIETTI
Caffè Pedrocchi: Giovanni Perin
Ingresso libero (cena ore 20, concerto ore 21:30)
Prenotazione tavolo obbligatoria
tel.: 049 8781231; email: prenotazioni@caffepedrocchi.it 
Mostra fotografica: ingresso gratuito