19/05/2017              21:00
OPV – Concerto barocco

OPV – Concerto barocco


Vivaldi e Haendel: i concerti opera VII e opera IV (III concerto) In collaborazione con il Centro Organistico Padovano Orchestra...


Vivaldi e Haendel: i concerti opera VII e opera IV (III concerto)
In collaborazione con il Centro Organistico Padovano

Orchestra di Padova e del Veneto
Federico Guglielmo
Violino principale e solista

Roberto Loreggian
Organo

Programma
Georg Friedrich Händel
Concerti per organo, archi e b.c. op. 4 nn. 1, 5

Antonio Vivaldi
Concerti per violino, archi e b.c. op. 7 nn. 3, 6, 9, 10

Insieme al violino solista e concertatore di Federico Guglielmo e all’organo di Roberto Loreggian – due musicisti padovani tra i più affermati protagonisti dell’esecuzione “storicamente informata” – l’orchestra della città proporrà un doppio percorso integrale alla scoperta di due raccolte diAntonio Vivaldi (1678-1741), i 10 Concerti per violino op. 7, e Georg Friedrich Haendel (1685-1750), i 6 Concerti per organo op. 4.

«L’opera 7 di Vivaldi è la raccolta a stampa più negletta in assoluto del “Prete rosso” – commenta GuglielmoBasti pensare che l’incisione discografica che ho realizzato due anni con il mio gruppo, L’Arte dell’Arco, è la prima su strumenti antichi. I concerti op. 7 hanno una storia curiosa: furono infatti oggetto di un aspro litigio tra Vivaldi e l’editore, colpevole di aver assemblato la raccolta con titoli già in circolazione senza l’autorizzazione del compositore. Ai 10 concerti per violino di Vivaldi affiancheremo i 6 concerti per organo dell’opera 4 di Georg Friedrich Haendel, pagine di straordinaria bellezza che lo stesso compositore usava eseguire all’organo durante l’esecuzione dei propri Oratori».

Chiesa della Madonna pellegrina,     via F. d'Acquapendente 60, Padova

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

101 q 0,448 sec