1
  28/05/2013            17:00
Musica domani. La musica contemporanea

Musica domani. La musica contemporanea


Per la rassegna 'Intermezzi musicali', lezione con la compositrice padovana Maura Capuzzo, che racconterà la vocalità nella musica contemporanea.


Per l’ultima settimana di lezione raddoppiano gli appuntamenti con la musica alla Scuola Petrarca nell’ambito del nuovo ciclo di incontri tematici sul linguaggio musicale intitolato Intermezzi… musicali, organizzato dal Centro Territoriale Permanente F. Petrarca in collaborazione con l’Associazione Mikrokosmos.
Curriculum
Maura Capuzzo, nata a Padova, ha studiato composizione con Chiara Benati e Giovanni Bonato, perfezionandosi con Salvatore Sciarrino e Mauro Bonifacio. Diplomata in Musica elettronica con Nicola Bernardini ha seguito corsi di perfezionamento con G. Grisey, H. Lachenmann, A. Vidolin. E’ vincitrice dei concorsi internazionali: European Women composer contest- Nymegen-Holland “Kaleidoscope Program of European Union 1997”- e la terza edizione del concorso internazionale “A Cappella”Ruhr-Universitat Bochum (2001). Ha vinto la borsa di studio ai corsi di perfezionamento di S. Sciarrino ai Corsi Internazionali di Città di Castello nel 2000 e nel 2009 quella dell’Istituto di CulturaItaliano a Stoccolma per un progetto di ricerca in collaborazione con il KTH di Stoccolma. Sue musiche da camera, per coro ed elettroniche sono state eseguite in importanti Festival in Italia ed all’estero. Sue composizioni sono state trasmesse per emittenti radiofoniche come Radio3, WDR3, RadioVaticano, Radio4Hong Kong, DRS2, radio P2. Installazioni sonore sono state recensite nel Computer Music Journal e dal MIT Press Journal( Boston). Ha inciso per l’etichetta svizzera “Altrisuoni” e l’italiana “Velut Luna”. Pubblica per la tedesca Ferrimontana e Arspublica(Italia). Nel periodo 1993-2003 è stata membro del coro da camera italiano Athestis Chorus lavorando con le più importanti orchestre italiane. Insegna al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Share
Scuola Petrarca,     via Concariola 9, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero e gratuito. Info 049.8751027.

federica.bressan973@gmail.com
http://scuolaworld.provincia.padova.it/petrarca/CTP_home.html

Potrebbero interessarti anche

  • Ensemble Albalonga

    Ensemble Albalonga

    Concerto dedicato al folklore musicale dell’America Latina, frutto degli studi e della ricerca del musicologo argentino Annibale Cetrangolo, direttore dell'ensemble.
  • Le nozze di Figaro

    Le nozze di Figaro

    Il direttore d’orchestra Giovanni Battista Rigon racconterà la particolare versione delle Nozze di Figaro di W. A. Mozart che presenterà al Festival del Teatro Olimpico.
  • Maddalena Murari

    Maddalena Murari

    All'interno degli appuntamenti con la musica dal titolo 'Intermezzi musicali', concerto di Pasqua con la pianista Maddalena Murari, diplomata al Conservatorio 'C. Pollini' di Padova nel 1995 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.


160 q 0,204 sec