1
  28/12/2013            1° s
Morrocoy Band

Morrocoy Band


Concerto del gruppo nato da un'idea del tastierista-compositore Ascanio Scano, vissuto per parecchi anni in Sudamerica. Si tratta soprattutto di musica latina con contaminazioni jazz e funk.


Il nome della band è dedicato ad un ricordo del periodo vissuto in Venezuela da Ascanio, “Morrocoy” è infatti il nome di una vastissima e meravigliosa oasi naturale. Partito come ensemble di sette elementi, l’attuale formazione di quattro musicisti propone i brani del CD “Sospeso”, oltre ad altri brani originali non inclusi nel disco. Il quartet, di chiara estrazione latin – jazz – funky, durante le esibizioni live offre un impatto sonoro molto moderno e coinvolgente.
Ascanio Scano – Ha lavorato come turnista alla RCA a Roma e con molti artisti italiani in studio e in tour. Nel 1984 si trasferisce in Venezuela dove inizia la collaborazione come arrangiatore, compositore e produttore discografico indipendente per le case discografiche. Partecipa a varie edizioni del “Festival Jazz di Caracas”, come compositore e pianista, con Yasmil Marrufo, Roldan Pena e Pablo Matarazzo. Inoltre ha suonato con: Otmaro Ruiz, Carlos “Nenè” Quintero, Luisito Quintero, Aaron Serfati, Pedro Eustache, Ruben Rebolledo, Richie “Gajate” Garcia, Leo Quintero, Enrique Santana, Willie Croes, Miguel Blanc, Ruggero Robin, Paolo Andriolo, Enzo Carpentieri, Nicola Sorato, Jacopo IacopettI.
Nel 1991 torna in Italia. Nel ’92 è direttore musicale nella tournèe argentina di Carlos Mata e produttore musicale delle presentazioni italiane di Fernando Carrillo. Registra il CD “Camoma” del gruppo BATISTOCOCO come co-produttore artistico e compositore di un brano ed è uno dei fondatori del gruppo MEZCLA LATINA. Produce colonne sonore per documentari e jingle per l’agenzia Push Pull. Nel 1997 viaggia a Los Angeles per la produzione di “Algun Dia” CD del gruppo 9IID di cui, oltre che produttore, è anche tastierista e direttore musicale. Nel ’98 il disco viene pubblicato dalla Polygram messicana.
Nel 2004 nasce il progetto MORROCOY band, che nel 2007 giunge all’attuale formazione di quattro musicisti. La band è attualmente impegnata nella promozione del primo CD “Sospeso“, uscito il 30 novembre 2009.
Giuseppe Bertolino chitarre – Ha iniziato l’attività come turnista (cantante, chitarrista e bassista) per produzioni discografiche e per la pubblicità radiotelevisiva nel 1989. Ha seguito corsi di jazz e musica moderna con Mino Mistrorigo, Marcello Tonolo, Paolo Birro e Bob Bonisolo. Ha frequentato il 2° corso compositori al CET la scuola fondata e diretta da Mogol. Ha collaborato in studio con Toto Torquati (arrangiatore e produttore di C.Baglioni, R.Cocciante, Banco ecc). Ha partecipato a varie produzioni discografiche anche internazionali, ha suonato dal vivo con vari artisti tra cui Larry Ray (Temptations) e Darryl Jones (bassista di Rolling Stones, Sting, Miles Davis. Ha fatto parte del cast dei musical “Jesus Christ Superstar”, “The Music Wall” e “The Blues Brothers”. Ha pubblicato nel 2000 il suo primo cd come solista dal titolo “A World Inside”.
Pasquale Cosco basso elettrico e contrabbasso – Bassista eclettico e di provata esperienza e professionalità, ha svolto e svolge intensa attività live collaborando con parecchi artisti nazionali ed internazionali sia dal vivo che in studio, tra questi spiccano Christian Meyer, Rondò Veneziano, Lucio Dalla, Daniele Di Gregorio, Enzo Carpentieri, Ruggero Robin. Prosegue anche i suoi studi di jazz con Paolo Birro, suona in varie formazioni e con Ascanio Scano nel gruppo Mezcla Latina. Ha partecipato al Musical “The Music Wall” basato sulla discografia dei Pink Floyd.
Marco Andrighetto batteria – Il più giovane del gruppo, si è diplomato all’A.M.M. di Milano specializzandosi in funk e latin-jazz, ha seguito vari stage con batteristi come Agostino Marangolo, David Garibaldi e Dave Weckl. In ambito pop ha collaborato con i cantautori Alberto Fortis e Federico Stragà e con il chitarrista Steve Saluto con il quale ha realizzando il cd “Rough Beat”; suona in parecchie manifestazioni in Italia ed all’estero e ha all’attivo alcune produzioni discografiche tra cui anche la registrazione del disco “Urban Vox” dei DMA Urbanjazzfunk, la partecipazione al cd del XV Festival Città di Recanati e al cd della manifestazione UBI JAZZ “Atmosfere Musicali Metropolitane”. Lavora ed è molto apprezzato anche come insegnante.

Share
Da Ugo,     via Padova 18, Tencarola
           clicca qui per visualizzare la mappa

Info tel. 049 720363. Ingresso libero.



147 q 0,136 sec