M’illumino di meno – Iniziative

19 Febbraio 2016 By Elena Bottin

Venerdì 19 febbraio 2016 sarà una data importante nell’ambito delle iniziative dedicate all’ambiente. In questa giornata infatti andrà in scena la dodicesima edizione di “M’illumino di meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar-Rai Radio2.

Per l’edizione 2016 oltre alle abituali campagne di sensibilizzazione rivolte alle scuole e alla cittadinanza, la Scuola di Musica Gershwin – partner del Comune per gli appuntamenti della rassegna “Ambiente e Cultura” – ha pensato ad un programma di eventi culturali da svolgersi nella fascia oraria 18-24 e che avranno come protagonisti sia artisti della città sia interpreti di fama nazionale in un percorso che si snoda in vari punti del centro storico coinvolgendo spazi comunali e esercizi commerciali con location particolarmente suggestive che ospiteranno gli appuntamenti musicali: il Caffè Pedrocchi (con la Sala Rossa allestita a lume di candela e abbinamenti enogastronomici a tema) e l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. 

L’evento di apertura di questo pomeriggio musicale sarà dedicato ai grandi compositori della musica classica e si terrà alle ore 18 nell’accogliente boutique Pour Moi Bottega Ottica (via Manin 26), uno spazio che sin dall’inaugurazione ha dimostrato grande sensibilità per iniziative di tipo culturale. Protagonista dell’evento “Da Mozart a Chopin, un viaggio nella musica classica a lume di candela” sarà la giovanissima pianista Martina Frigo che proporrà un percorso musicale dedicato ai più celebri compositori reso ancor più emozionante dall’illuminazione del negozio solo attraverso candele. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dalle 19 ci si trasferisce nello storico Caffé Pedrocchi all’interno del contenitore “Pedrocchi Hour” che proporrà nella Sala Rossa un aperitivo musicale, sempre a lume di candela, in omaggio alla canzone italiana e internazionale con la splendida voce di Alessandra Pascali, cantante e direttrice di cori molto nota nel panorama nazionale, che sarà accompagnata dal pianista Francesco Signorini.

Il repertorio spazierà dai grandi successi della musica italiana agli evergreen del pop internazionale con l’inconfondibile timbro vocale di una delle artiste più amate dal pubblico padovano. L’evento sarà abbinato a degustazioni enogastronomiche a tema con la formula abituale dell’apericena con buffet e concerto. Si consiglia la prenotazione al numero 0498781231.

Chiusura di giornata con un evento live da non perdere all’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano alle 21.30: protagonista il Movie Trio, uno degli ensemble musicali più interessanti della scena italiana, che festeggia i 10 anni di attività con uno dei suoi spettacoli di maggior successo, “Cinema Story, le più belle colonne sonore del cinema e dei musical”.

Il trio, nato nel 2006, propone una fusione di suoni e atmosfere con raffinatezza e originalità grazie alla calda voce di Erika De Lorenzi e ai meravigliosi arrangiamenti del chitarrista Alessandro Modenese e di Fabiano Maniero, prima tromba dell’Orchestra Teatro La Fenice di Venezia.

Il programma prevede l’esecuzione di celebri colonne sonore come Eternamente e Smile di Charlie Chaplin, La vita è bella di Nicola Piovani, Nino Rota Suite di Nino Rota, Here’s to you di Ennio Morricone, Guardia del corpo di Dolly Parton, Il postino di Luis Bacalov, Nuovo cinema Paradiso di Ennio Morricone, Think di Aretha Franklin e ancora Ennio Morricone con The Mission Suite, La Leggenda del pianista sull’oceano, Per un pugno di dollari, C’era una volta il west, Giù la testa.

Anche questo evento sarà a basso impatto energetico con l’amplificazione ridotta al minimo e l’utilizzo di luci a led. Per il concerto sono già disponibili i biglietti in prevendita (biglietto unico euro 5) presso Gabbia Dischi (0498751166) o rivolgendosi alla Scuola di Musica Gershwin (342.1486878 – info@storiedijazz.com)

La manifestazione è promossa da Caterpillar-RAI Radio 2 in collaborazione con il Comune di Padova Assessorato all’Ambiente e Settore Ambiente e Territorio e con la partnership di Caffé Pedrocchi e Pour Moi Bottega Ottica. La direzione artistica e l’organizzazione è a cura della Scuola di Musica Gershwin.

M’ILLUMINO DI MENO Festa del risparmio energetico

VENERDI’ 19 FEBBRAIO 2016

ore 18.00-19.00

Pour Moi Bottega Ottica – via Daniele Manin, 26 – Padova

DA MOZART A CHOPIN

Un viaggio nella musica classica a lume di candela

con Martina Frigo (pianoforte)

ingresso libero fino ad esaurimento posti

ore 19.00-20.30

Caffè Pedrocchi Sala Rossa – via VIII Febbraio, 15 – Padova

CANZONI A LUME DI CANDELA

Le più belle canzoni italiane e internazionali con Alessandra Pascali (voce) e Francesco Signorini (pianoforte)

Aperitivo happy hour e apericena con buffet e concerto. Si consiglia la prenotazione allo 0498781231

ore 21.30-23.00

Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano – via Altinate, 71 – Padova

MOVIE TRIO, LE PIU’ BELLE COLONNE SONORE DEL CINEMA E DEI MUSICAL

con Erika De Lorenzi (voce), Alessandro Modenese (chitarra), Fabiano Maniero (tromba)

biglietto unico euro 5,00

Prevendite da Gabbia Dischi e Scuola di Musica Gershwin. Info e prenotazioni: 3421486878