Lucia Minetti

6 Ottobre 2016 By Elena Bottin

Lucia Minetti torna ad incantare con la sua voce elegante e sensuale nel suo nuovo lavoro discografico “Fil Rouge”. E lo farà in anteprima assoluta Sabato 8 ottobre alle ore 21 nell’Auditorium Pollini di Padova con un concerto ad ingresso libero. Il concerto sarà preceduto da un incontro con l’artista venerdì 7 ottobre alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Padova.

Fil Rouge è un lavoro emozionante nel senso più autentico del termine, ricco di fascino, lirismo ed intense evoluzioni di una grande interprete della scena italiana. Fil rouge è il titolo dell’accurata e sapiente selezione di brani d’autore che Lucia Minetti ha scelto di cantare. Perle della canzone francese, dalle famosissime La vie e rose, Ne me quitte pas, Non, je ne regrette rien, a La chanson des vieux amantes di Jacques Brel o Je ne sais pas dire je t’aime di Barbara.

Dall’innamoramento alla malinconia, dalla passione alla lontananza Lucia Minetti canta “tutti i volti dell’amore” come recita la famosa canzone di Charles Aznavour Tous les visages de l amour.

Un progetto che vede la partecipazione del pianista Andrea Zani e dell “Ensemble La foule” composto da docenti e allievi del Conservatorio di Padova tra cui Cecilia Franchini, Elio Orio, Salvatore Baronilli e Giancarlo Pavan. Gli arrangiamenti sono di Oscar del Barba, pianista, arrangiatore e autore colto e sensibile e dello stesso Zani.

Proprio nell’Auditorium Pollini di Padova “Fil Rouge” è stato registrato da Marco Lincetto per Velut Luna.

Leopoldo Armellini, direttore Conservatorio Pollini: “Questo CD ha invece l’intento di riproporre un repertorio invero prezioso e di grande impatto artistico ed emozionale, quello degli Chansonniers francesi del ‘900, un genere musicale molto ben definito e collocato a pieno titolo nella Storia della Musica perché capace di dare in modo irripetibile il senso del vivere una dimensione bohémienne, vagabonda, randagia, anticonformista e libera. Credo che questo bellissimo CD, oltre che deliziare i palati educati dei numerosi appassionati della Canzone francese d’autore, potrà dare ispirazione alle giovani generazioni, mai come oggi a rischio omologazione, su come cercare e trovare una nuova sensibilità, un rinnovato gusto per la vita e la consapevolezza che “libertà è partecipazione”.

Un sincero plauso a Lucia Minetti, in questo momento senza ombra di dubbio uno dei migliori interpreti della Canzone d’autore a livello planetario, e un ringraziamento pieno di orgoglio ai docenti e agli studenti del Conservatorio “C. Pollini” di Padova che hanno dato un contributo di grande raffinatezza e musicalità alla realizzazione di Fil Rouge”.

Lucia Minetti, voce

Andrea Zani pianoforte

con

Ensemble la Foule (composto da docenti e allievi del Conservatorio Pollini con gli arrangiamenti del pianista jazz Oscar Del Barba)

Cecilia Franchini, pianoforte

Elio Orio,violino

Francesco Mardegan, violino

Giovanna Gordini, viola

Veronica Nava Puerto,violoncello

Giancarlo Pavan, contrabbasso

Salvatore Baronilli, clarinetto

Mattia Marangon, corno

Lucrecia Fernandez, fagotto

Lucia Minetti E’una cantante molto stimata per la grande qualità ed eleganza, la sensibilità artistica ed il timbro magico della sua voce. E’ la solista prediletta di grandi autori di area jazz, classica, contemporanea, canzone d’autore, registi teatrali e di grandi scrittori che le hanno dedicato musiche e liriche. Lucia Minetti impronta i suoi interessi artistici sulla forma canzone. Senza soluzione di continuità tra musica colta e popolare ridisegna un’interpretazione intensa e ricca di fascino della canzone d’autore cadenzando melodie, testi ed evoluzioni vocali di nuovi spunti personalissimi e significativi. Lucia Minetti è la voce del singolo del dj Nicola Conte Kind of sunshine ed è presente in varie colonne sonore cinematografiche e teatrali e in spettacoli live firmati da registi come Silvio Soldini, Valter Malosti, Andrée Ruth Shammah. Ha lavorato tra gli altri con Ermanno Giovanardi, Daniele Di Gregorio, Emanuele Segre, Furio Di Castri, Gianni Coscia, Dario Voltolini, Carlo Boccadoro, Sentieri Selvaggi, Nicola Campogrande, Michela Cescon, Luciana Savignano, Susanna Beltrami e Giorgio Gaslini. Le è stata dedicata una mostra fotografica dal titolo “Panorama sulla voce di Lucia Minetti”. Con progetti musicali propri, o in collaborazione con progetti di altri musicisti, ha tenuto concerti e tours anche in Grecia, Tunisia, Marocco, Singapore, Thailandia, Australia, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Lussemburgo, Inghilterra, Indonesia, Messico. www.luciaminetti.com