5219
  10/03/2016            21:00
La voce del violino

La voce del violino


Lezione concerto sul violino: confronto tra Bach e Paganini alla scoperta dell’evoluzione del suono nel tempo. Relatore: Dott. M. Bellano; violini solisti: D. De Ascaniis e A. Giacometti.


Una serata a tema dedicata al violino, alla sua storia, ai suoi interpreti e ai compositori che lo hanno reso il principe degli strumenti ad arco soffermandosi in particolare sul confronto tra Bach e Paganini, tra il periodo barocco e quello romantico. Il musicologo Marco Bellano curerà l’itinerario in qualità di relatore/narratore della serata presentando le musiche eseguite dall’Orchestra “Nova Symphonia Patavina”, raccontando la storia degli autori e la loro importanza nel periodo storico di riferimento e spiegando le composizioni (la struttura, la forma) grazie al supporto di esempi musicali eseguiti dalla stessa orchestra. Il liutaio Richard Alexander presenterà lo strumento, la costruzione e la sua evoluzione, i segreti del suono e della manutenzione dello strumento. A metà fra intrattenimento divulgativo e concerto tradizionale, la serata è pensata per interessare il pubblico studentesco, sia che si avvicini alla sala da concerto per la prima volta sia che intenda approfondire in maniera nuova un repertorio già noto, trovando nuove ragioni per apprezzare quanto possa essere coinvolgente e stimolante l’esperienza dell’ascolto di una importante pagina sinfonica. Solisti della serata saranno Andrea Giacometti e il giovane violinista padovano Davide De Ascaniis (uno dei pochissimi violinisti al mondo in grado di eseguire integralmente i 24 Capricci di Paganini in un’unica performance) il quale durante il concerto eseguirà la prima nazionale del brano “Paganini-ostinato – Variations on the Paganini Caprices” di Albert Markov.

Repertorio:

Johann Sebastian Bach – Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore (BWV 1043)
Johann Sebastian Bach – Partita per violino n.3 – Giga
Albert Markov – Paganini-ostinato – Variations on the Paganini Caprices
Niccolò Paganini – Concerto per violino e orchestra n.2
Orchestra Filarmonica “Nova Symphonia Patavina” diretta dal M° Davide Fagherazzi
Violino solista, M° Davide De Ascaniis
Violino solista, M° Andrea Giacometti
Relatore, Dott. Marco Bellano
e con la partecipazione del liutaio Richard Alexander

Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi della Legge 3.8.1985 n.429 sulle iniziative culturali degli studenti.

 

 

Share
Sala dei Giganti,     Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso libero.

Potrebbero interessarti anche

  • Cosmicomiche in musica

    Cosmicomiche in musica

    Le Cosmicomiche, una raccolta di 12 racconti scritti tra il 1963 e il 1964, da Italo Calvino, messe in musica da Fabrizio Castania. L'arpa di Giada Dal Cin e la marimba di Benedetta Colasanto accompagneranno la lettura di alcuni estratti del libro, con la spiegazione scientifica di Chiara Fiorin.
  • Gianni Dego e la sua orchestra

    Gianni Dego e la sua orchestra

    Al Piccolo Teatro un'occasione imperdibile per rivivere, insieme a Gianni Dego, in un'unica serata, 59 anni di musica, pronti ad ad essere emozionati dalla sua grande voce.
  • Heroic Enthusiasts

    Heroic Enthusiasts

    Questo mese Centrodarte19 propone il meglio del jazz internazionale. Si parte l'1 febbraio alla Sala dei Giganti con il duo inedito formato da Craig Taborn e Dave King


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

152 q 0,156 sec