1
  22/10/2019            21:30
Jooklo Duo + Bill Nace a Nadir col Centro d’Arte

Jooklo Duo + Bill Nace a Nadir col Centro d’Arte


Sul palco di Nadir Jooklo Duo, una delle realtà più significative del free jazz italiano.


I due improvvisatori saranno affiancati dal chitarrista statunitense Bill Nace, figura di culto dell’underground oltreoceano, noto per le sue collaborazioni con Chris Corsano e più recentemente con Kim Gordon (Sonic Youth) nel progetto Body/Head.
Prima e dopo il concerto potremo godere di una selezione musicale in vinile a cura del Centro d’Arte Padova, che più di qualsiasi altra realtà cittadina si dedica a divulgare la musica improvvisata nella nostra città da oltre 70 anni.

Jooklo Duo + Bill Nace
martedì 22/10
ore 21.30

Jooklo Duo è uno dei segreti meglio custoditi del free jazz italiano.
Attivo da oltre un decennio, il duo è formato da Virginia Genta ai sassofoni e David Vanzan alla batteria, due giovanissimi musicisti che sono riusciti a trovare una dimensione unica nel panorama internazionale, frutto di una attività concertistica instancabile che li ha visti esibirsi in tutto il mondo e collaborare con figure leggendarie della musica creativa.
Oltre al duo sono moltissimi i progetti collaterali e le collaborazioni, tra le quali vale la pena ricordare: Sabu Toyozumi, Hartmut Geerken, Thurston Moore, Makoto Kawabata, Chris Corsano, Bill Nace. Di particolare rilievo il lavoro a fianco di John Paul Jones e Takehisa Kosugi per l’ultimo spettacolo di Merce Cunningham, Nearly Ninety, tra il 2009 e il 2010.

BILL NACE
Originario del New Jersey, Bill Nace è una delle figure mitiche dell’underground americano. Il suono ipnotico e siderurgico
della sua chitarra elettrica, suonata preferibilmente sulle ginocchia con l’aiuto di oggetti vari, è veramente inconfondibile
nel suo tentativo di avvicinarsi al suono di un sassofono distorto, strumento al quale Nace è particolarmente affezionato.
Un instancabile viaggiatore con il terrore del volo, Nace ha girato sulla sua macchina in lungo e in largo tutti gli Stati Uniti a fianco di compagni fedeli con cui ha sempre intessuto collaborazioni stabili e durature: dal duo Vampire Belt con Chris Corsano a inizio anni Zero, a Body/Head con Kim Gordon in anni più recenti, passando per X.o4 e Northampton Wools (con Thurston Moore), Paul Flaherty, Twig Harper, Steve Baczkowski, Samara Lubelski, Jooklo Duo, Blood Stereo… Molte di queste session sono state catturate su disco e pubblicate dalla sua stessa etichetta Open Mouth, di cui Bill cura anche le grafiche, ma anche da altri editori affini quali Ecstatic Peace!, Holidays Records, Relative Pitch.

Share
Circolo Nadir,     piazza Gasparotto, 10 ,Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

https://www.facebook.com/events/2287329744727414/



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

159 q 0,191 sec