Irene Ghiotto a Interno 12
3 Novembre 2016Sabato 12 novembre torna la rassegna Aquarium 12, il nuovo contenitore ideato da Associazione Play in collaborazione con Interno 12. Ad animare la giornata sarà Irene Ghiotto, una delle cantautrici più interessanti del panorama italiano, vincitrice del Premio Bianca D’Aponte 2015.
Alle ore 17:00 per tutti i curiosi che vogliono avvicinarsi alla scrittura musicale ecco il workshop La canzone ‘di genere’ – Incontro sulla scrittura musicale femminile contemporanea (posti limitati – prenotazione obbligatoria). Libertà compositiva, leggerezza esecutiva, profondità espressiva, intraprendenza emotiva, monologo interiore: essere cantautrice donna oggi. Possibilità d’identificazione e difficoltà nell’affermazione del proprio percorso artistico. Riflessione sui modi e sulle forme di trasmissione del pensiero e della scrittura al femminile all’interno della composizione musicale e testuale contemporanea, attraverso ascolti di sconcertante romanticismo, eccentrica rassicurazione, controllo e implosione dei mezzi espressivi, semplicità e distorsione della realtà.
Alle 21:30 Irene Ghiotto presenterà il suo ultimo album Pop simpatico con venature tragiche, un disco surreale fatto di pochi strumenti e molti schiocchi di dita, battimani, sospiri e sbuffi.
Un’occasione da non perdere per scoprire questo talento della musica italiana, già protagonista al Festival di Sanremo (Area Sanremo 2012 e Nuove Proposte 2013) e il cui progetto discografico si è aggiudicato la candidatura alla Targa Tenco come Miglior Opera Prima. Ad accompagnarla Valentina Cacco al violoncello e le voci di Cristina Dal Barco, Benny Refosco, Laura Bertinato.