I CinqueElementi Wind Ensemble
9 Settembre 2016I CinqueElementi Wind Ensemble e Alessia Busetto, presentano: “Rota e i suoi Fratelli”, concerto che propone alcune tra le più significative colonne sonore di film che hanno lasciato un segno indelebile nella storia cinematografica. Le musiche di Rota, Morricone e Piovani sono interpretate da Andrea Dainese al flauto, Claudio Fanton all’oboe, Daniele Trincanato al clarinetto, Dario Cavinato al corno, Steno Boesso al fagotto e Alessia Busetto al pianoforte.
L’evento è realizzato in collaborazione con il C.A.M.P..
Tutti gli elementi dell’Ensemble si sono perfezionati con prestigiosi docenti e concertisti, collaborano con importanti istituzioni quali l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro Comunale di Ferrara,l’Orchestra Città Aperta di Fossa, l’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta.
Il gruppo ha debuttato nel luglio 2007 al Festival Internazionale Estivo di Friburgo (Germania) e si è subito imposto con decisione all’attenzione del pubblico e della critica per “la difficoltà del programma proposto e le elevate doti tecniche ed interpretative dell’insieme”. Oltre all’attività svolta in Italia, l’Ensemble di fiati I Cinque Elementi è stato più volte ospite residente al Festival Rencontres Musicales Internationales des Graves, manifestazione del circuito Scènes d’été en Gironde che si svolge ogni anno a Bordeaux, ha tenuto una tournée di concerti a Chicago e presso la Southern Illinois University, si è esibito ad Aix en Provence e a Lugano ed è stato invitato alla conferenza mondiale dell’IDRS (International Double Reed Society) tenutasi a New York nell’agosto del 2014. Infine nel 2015, su invito del pianista Vincent Sangarè Balse, docente presso il Conservatorio Superiore di Lione, il quintetto I Cinque Elementi ha tenuto un concerto presso l’Università Jean Moulin di Lione.