1
  01/12/2018            21:30
Harmonica Blues Night con Riccardo Grosso

Harmonica Blues Night con Riccardo Grosso


Uno spettacolo per rendere omaggio ad uno degli strumenti più usati della storia della musica insieme a Riccardo Grosso, Harmonica, tra i migliori armonicisti e cantanti Blues in Europa


Uno spettacolo per rendere omaggio ad uno degli strumenti più usati della storia della musica insieme a Riccardo Grosso – Harmonica – tra i migliori armonicisti e cantanti Blues in Europa – per questo progetto ambizioso quando di comprovato coinvolgimento – quattro musicisti di livello altrettanto alto: Martino Cargnel alla chitarra, Alessandro Mozzi al piano, Alessandro Arcuri al basso e Marco Bonutto alla batteria.

L’armonica a bocca non è solo folk. Nel mondo del Blues l’armonica trova, grazie ad artisti grandiosi, la sua massima espressività portando dal vivo note e suoni che nemmeno i suoi costruttori pensarono fossero possibili. Se non ci fosse stata l’armonica, Muddy Waters – il grande Bluesman che può tranquillamente essere considerato come il capostipite di tutte le rockstar – non avrebbe avuto, nella sua musica, quel sound energico, malinconico, lamentoso e graffiante tipico dell’armonica e il Blues, prima, e il Rock, poi, non sarebbero nati e non si sarebbero sviluppati come li conosciamo oggi.
Riccardo Grosso ha deciso di rendere omaggio a questo grandioso genere musicale e allo strumento che, insieme alla chitarra slide, caratterizza maggiormente il Blues. Con una selezione di brani pescati da un gigantesco repertorio potenziale, Grosso porta dal vivo la maggiore espressività dell’armonica acustica ed amplificata, destreggiandosi tra brani di Sonny Boy Williamson II (l’incarnazione ancora attuale del Bluesman moderno: pericoloso quanto poetico), Junior Wells, Muddy Waters, senza seguire i limiti fisici dell’epoca – quelli dei 45 giri – che imponevano la sintesi agli artisti, quanto lasciando che la libertà del palco la faccia da padrona per l’espressività armonicistica e musicale.

Grazie alla sua esperienza ormai ventennale nel mondo dell’armonica Blues, ai suoi viaggi negli USA (dove ha vissuto, a New Orleans, suonando con la creme dei musicisti della città più musicale del mondo), e ai numerosi tour italiani ed europei, Grosso si avventura in un terreno ostico per un armonicista, misurandosi con dei colossi che per parallelismo potrebbe essere considerati i Jimi Hendrix, i Miles Davis o i Charlie Parker dell’armonica a bocca.

Riccardo Grosso – Vox Harmonica
Marco Bonutto – Drums
Loris Taglliapietra – Bass
Alessandro Mozzi – Piano
Martino Cargnel – Guitar
+ uno special

Share
Circolo Nadir,     Piazzetta Gasparotto 10, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



www.facebook.com/CircoloNadir/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

149 q 0,140 sec