GramLines + The Zen Circus

9 Giugno 2014 By Elena Bottin

The Zen Cicrus
Il Circo Zen, da Pisa.
Otto album ed un Ep all’attivo, quasi diciott’anni di onorata carriera e più di mille concerti. Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con Andate Tutti Affanculo (2009) un successo -vero- di pubblico e critica che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Hanno collaborato con Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in Villa Inferno (2008). Si sono costruiti una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all’attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare. Hanno confermato e moltiplicato il proprio pubblico con Nati Per Subire (2011). Dopo un 2013 sabbatico che ha visto il cantante Appino portarsi a casa una Targa Tenco con l’album solista Il Testamento ed il batterista Karim Qqru alle prese col post punk e l’hard core del suo progetto La Notte Dei Lunghi Coltelli, oggi più che mai gli Zen si confermano come una certezza del rock indipendente Italiano, portabandiera indiscutibili della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype ma solo tanto, tanto sudore. Questa attitudine è stata premiata nel tempo da un pubblico affezionato, sempre più transgenerazionale ed in esponenziale crescita: il terzo disco completamente in Italiano infatti, Canzoni contro la natura (2014) debutta in top ten nella classifica Fimi/Gfk ed al primo posto su quella di Itunes. Un altro tassello di una storia che non accenna a fermarsi e riparte per un’altro never ending tour.
GramLines
I GramLines presentano il 7 Dicembre 2012 il loro primo EP “Burning Lights” registrato a Settembre 2012 al True Colours Studio di Mauro Santinello a Padova: la line-up originaria comprende Francesco Campaioli, Francesco Aneloni, Stefano Bejor, Damiano Dalle Pezze e Raffaele Rossi al basso. Nei mesi successivi si dedicano alla promozione del nuovo lavoro mediante una stagione concertistica in Veneto proponendo oltre 20 concerti e vendendo autonomamente oltre 500 copie.
A Giugno 2013 tornano in studio, questa volta allo Studio 2 di Vigonovo, collaborando con Cristopher Bacco e Francesco Bruni per il loro nuovo lavoro, il cui nome viene deciso quasi un anno dopo: “Coyote”. Il nuovo bassista è Alberto Pavinato.
A Settembre 2013 partecipano al contest Altichierock Festival con altre 30 band da tutto il Veneto, aggiudicandosi il primo posto e un buono da 1000 € per nuove registrazioni. Ad Aprile 2014 i GramLines firmano con la storica etichetta Go Down Records per la distribuzione e la promozione del nuovo EP “Coyote”, disponibile dal 15 maggio 2014 in copie fisiche alla chiusura della stagione dei Sotterranei.