Giulia Facco Trio – Baratro Total
18 Gennaio 2016Giulia Facco: Piano
Marco Antona: Contrabbasso
Camilla Ferrari: Voce
Barato Total è un progetto di recente formazione che nasce dalla volontà di proporre brani della tradizione Samba e Bossa nova nel quale si mescolano e si muovono anime jazz. Il risultato dunque Brasilian Jazz è accompagnato da armonie complesse, ricche melodie, da voce e beat box, rievocando le magiche atmosfere brasiliane.
Giulia Facco, nata a Padova nel 1985, inizia a studiare pianoforte classico da bambina. Ma è solo dopo una lunga pausa, quando ha già 16 anni, che si avvicina al jazz. A quel punto la sua formazione riprende, a partire dai seminari di Nuoro Jazz e Siena Jazz (2003 e 2004), poi nell’ambito del corso professionale di jazz alla Scuola di Musica Gershwin (dal 2004 al 2007), quindi presso il conservatorio di Rovigo nell’ambito del triennio sperimentale di jazz diretto da Marco Tamburini. Intanto collabora con vari giovani musicisti dell’area padovana, partecipando a varie rassegne. Dal 2012 al 2014 ha vissuto a Bruxelles, dove si è perfezionata con Eric Legnini.
Quest’anno ha partecipato col suo quintetto, da poco costituito, al Jazz Contest Città di Latisana, manifestazione che offre una significativa vetrina per i giovani jazzisti delle regioni del Nord-Est. Invitato a far parte della giuria, il Padova Jazz Festival ne ha approfittato per individuare i più interessanti talenti, ai quali concede ora un’importante occasione per dare mostra delle loro capacità.