Giorno della Memoria 2016: Kaddish

18 Gennaio 2016 By Valentina

In occasione del Giorno della Memoria 2016, il Comune di Cadoneghe Assessorato alla Cultura propone Kaddish, spettacolo di suoni, voci e immagini dalla Shoah con Tito Pavan (recitazione), Sebastiano Andreose (clarinetto e sassofoni), Cristiano Zanellato (pianoforte).
Due gli spettacoli previsti all’auditorium Ramin: alle ore 10.00 per i ragazzi delle Scuole Medie, alle ore 21.00 per la cittadinanza.

Kaddish nasce dall’accostamento di due strumenti – pianoforte e sassofono – che insieme danno vita a un repertorio ricco di suggestioni e contaminazioni. Nella liturgia ebraica il Kaddish è una breve preghiera composta da piccole formule di lode a Dio in lingua aramaica, che ricorre spesso durante le orazioni giornaliere e viene inoltre recitata alla fine di uno studio o in suffragio dell’anima di un parente. Nel nostro caso, una sequenza di musiche e testi scelti appositamente sviluppa un percorso di grande intensità, accompagnato da videoproiezioni. Kaddish è un’operazione culturale che affronta una delle tematiche più spinose del secolo scorso con il contributo di suoni, parole e immagini.