Figaro! son qua.
13 Novembre 2021Figaro! Son qua, concerto-aperitivo è il nuovo appuntamento del Circolo della Lirica domenica 21 novembre. Tradizionale salotto musicale che si prolunga in un finale conviviale, per commentare e condividere insieme le emozioni. Una particolare location, l’originale sala di vetro del TEN Restaurant, e un pianoforte a coda per un cast di brillanti giovani cantanti lirici che vestono i panni di celeberrimi personaggi operistici mozartiani e rossiniani.
Wolfgang Amadeus Mozart è apprezzato per la leggerezza e la raffinatezza del suo stile musicale, per il suo estro e la sua ispirazione repentina.
Gioachino Rossini è amato per l’inconfondibile brillantezza ritmica del suo stile, un misto di “frenesia” che ha portato ai famosi “crescendo rossiniani”.
L’excursus di episodi musicali da Nozze di Figaro e Don Giovanni a Il barbiere di Siviglia e Il Flauto magico fa dunque assaporare celebri pagine musicali, esaltando colori e trame avvincenti di cui sono ricchi i duetti e le arie, che raccontano amori e gelosie, travestimenti e burle, intrighi e tradimenti, mistero e fiaba.
Mozart, con la complicità e la maestria del poeta veneto Da Ponte, mette in scena le schermaglie amorose di Figaro e Susanna, e Rossini trent’anni dopo “svela” gli antefatti con le trame di Figaro e Rosina.
Il baritono Askàr LASHKIN è nei panni del perfetto factotum, esprime perfettamente il carattere di un Figaro, sfrontato, furbo, sicuro di sé e spavaldo, ma “veste” anche le piume di Papageno, ingenuo uccellatore de Il Flauto magico, capolavoro operistico mozartiano, opera fantastica fra favola, comicità, solennità. Askàr dà poi vita e voce al libertino impenitente Don Giovanni che si destreggia abilmente tra amori rubati, inganni e colpi di scena drammatici.
Il soprano padovano Sara FANIN lasciati i panni della Susanna mozartiana, vezzosa cameriera innamorata di Figaro, indossa quelli della Rosina rossiniana, giovane e bella ragazza pupilla di Don Bartolo che si descrive “docile, obbediente” ma anche furba e determinata, e se qualcuno la contrasta… sa diventare una vipera.
Il soprano si cala poi nel ruolo della Regina della notte e interpreta la celebre “Aria di vendetta”, aria che richiede una grande agilità ed estensione vocale, proprio ciò che Mozart desiderava per il suo perfido personaggio.
Maestro accompagnatore è Cristiano ZANELLATO, pianista eclettico in grado di suscitare forti emozioni, di formazione prettamente classica che grazie a una notevole versatilità ama anche esplorare repertori nuovi e generi musicali meno frequentati.
Ricco e intenso programma per un pomeriggio in compagnia della grande Musica.