Festival OPV

17 Maggio 2022

Dal 23 aprile al 3 giugno 2022, OPV proporrà cinque appuntamenti all’insegna delle espressioni musicali italiane del presente, con un omaggio a Giacomo Manzoni, un ritratto di Hans Werner Henze e un concerto monografico dedicato a Fabio Nieder.

La rassegna vede il patrocinio del Comune di Padova, il sostegno del Ministero della Cultura, della Fondazione Cariparo, e la collaborazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Hans Werner Henze Stiftung di Monaco e Radio 3 RAI.

Con il titolo Travestimenti, la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto annuncia la seconda edizione di Veneto Contemporanea, l’unico Festival interamente dedicato ai compositori italiani del presente, che si terrà a Padova dal 23 aprile al 3 giugno 2022. Ideato dal Direttore musicale e artistico OPV Marco Angius, quest’anno Veneto Contemporanea vede la collaborazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e della Hans Werner Henze Stiftung di Monaco, oltre a Radio 3 RAI che trasmetterà tutti gli appuntamenti del Festival.

La rassegna si avvale del patrocinio del Comune di Padova, del sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Cariparo.

Come per lo scorso anno, il Festival sarà scandito in cinque appuntamenti tra musica e divulgazione con alcuni tra i più apprezzati solisti internazionali. All’interno degli appuntamenti sono previsti un omaggio al compositore milanese Giacomo Manzoni in occasione dei suoi novant’anni, uno speciale ritratto musicale dedicato a Hans Werner Henze nel decimo anniversario della morte, e il concerto monografico dedicato a Fabio Nieder con prime esecuzioni assolute e nazionali.

Venerdì 20 maggio alle ore 20:45

Auditorium Pollini di Padova

Marco Angius Direttore
Alberto Ferro Pianoforte
Roberta Gottardi Clarinetto

Claude Debussy / Martino Traversa

Des pas sur la neige

Emanuele Casale

Concerto per pianoforte

Marco Stroppa

élet…fogytiglan – dialogo immaginario fra un poeta e un filosofo

Daniela Terranova

Light Cloud, Dark Cloud. D’après Rothko

Alessandro Solbiati

Sinfonia terza

Con il sostegno di Fondazione Cariparo

PROSSIMO APPUNTAMENTO

La seconda edizione di Veneto Contemporanea si chiuderà venerdì 3 giugno alle ore 20:45 presso il Teatro Verdi Padova con due lavori cruciali di Giacomo Manzoni: Dieci versi di Emily Dickinson (1989) e Parole da Beckett (1972) che per questa occasione verranno anche incisi per una nuova produzione discografica. L’evento rappresenta un tributo alla carriera del grande compositore e intellettuale milanese, traduttore italiano di Adorno e celebre autore della Guida all’ascolto della musica sinfonica. Per l’occasione la Fondazione Giorgio Cini di Venezia dedicherà inoltre a Manzoni una specifica giornata di studi. All’Orchestra di Padova e del Veneto si uniranno il soprano Livia Rado e l’Ensembre vocale Continuum diretto da Luigi Azzolini. Il concerto sarà oggetto di una nuova produzione video a cura del regista Francesco Leprino.

Biglietti:

Posto unico € 15,00 in vendita online al sito www.opvorchestra.it

e il giorno del concerto a partire dalle ore 20.00 al botteghino di ciascuna sede.

Prenotazioni telefoniche al numero 049 656848

Informazioni:

Orchestra di Padova e del Veneto

via Marsilio da Padova, 19

tel +39 049 656848 / 656626

fax +39 049 657130 | info@opvorchestra.it

L’accesso all’Auditorium sarà gestito con rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti Covid-19.

Maggiori informazioni qui: dgc.gov.it