Duo Favalessa Semeraro
18 Novembre 2013Concerto organizzato dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi in collaborazione con la Provincia e il Comune di Padova, il Conservatorio Cesare Pollini, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus, Friuladria Crédit Agricole. La serata sarà occasione per ricordare Giuseppe Verdi (Ouverture dell’opera I masnadieri) e Richard Wagner (O du mein holder Abendstern, nella trascrizione, in tempi moderni, del pianista Leslie Howard) nel bicentenario della loro nascita, ascoltare Die Zelle in Nonnenwerth di Franz Liszt e un’interessante trascrizione dello stesso Silvio Omizzolo del suo Concerto per violoncello, pianoforte e archi, brano che vinse il Premio Marzotto nel 1958. Nella seconda parte verrà eseguita la Sonata op. 19 di Sergej Rachmaninov, brillante brano giovanile che presenta ben delineati alcuni tratti stilistici del compositore russo.
Con questo appuntamento padovano si conclude un percorso – iniziato in primavera al Teatro La Fenice di Venezia, proseguito in estate al Chiostro di San Nicolò del Lido e approdato in autunno a Padova – che ha proposto l’ascolto di diciotto compositori italiani otto-novecenteschi (Caetani, D’Avalos, Dallapiccola, Deraco, Fano, Fumagalli, Malipiero, Martucci, Omizzolo, Orefice, Pick-Mangiagalli, Pilati, Pizzetti, Puccini, Respighi, Rota, Tosti, Zandonai) a fianco del grande repertorio tedesco, francese e russo.
Andrea Favalessa a Maria Semeraro svolgono attività concertistica sia come solisti sia in duo, e hanno vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Tra questi il secondo premio di Favalessa al Concorso Omizzolo del 2008, indetto dal Centro Culturale Musicale Silvio Omizzolo da cui è nata l’attuale Fondazione. Il duo si è formato nel 2004 e da allora tiene concerti in Italia e all’estero e ha maturato un repertorio che si estende da Vivaldi ai giorni nostri e testimonia l’interesse per la scoperta e la valorizzazione di autori e composizioni meno noti.