Duo Cardinale-Magnasco

21 Maggio 2018

Ultimo appuntamento con il ciclo di concerti “Virtuosismi Vocali e Strumentali” con un programma dedicato interamente al genio del virtuosismo violinistico, Niccolò Paganini. Protagonista il duo Cardinale-Magnasco, composto da Andrea Cardinale, violino e Alessandro Magnasco, pianoforte.

Il duo Cardinale-Magnasco, formazione stabile esistente da più di 10 anni, ha al suo attivo oltre 400 concerti tenuti in tutto il mondo (Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Norvegia, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Rep.Ceca, Macedonia, Russia, USA, Brasile, Uruguay, Giappone…). Andrea Cardinale ha inciso oltre 15 cd per case discografiche italiane, tedesche, inglesi e americane. Recentemente ha registrato il CD prodotto da BroadWay intitolato “Il Salotto Rosso di Paganini” con la versione integrale dei famosi 24 Capricci (eseguiti più volte in Concerto), recensito con entusiasmo dai più autorevoli Violinisti e Critici Musicali e selezionato da Ricordi – Feltrinelli.
Si è esibito in Concerto imbracciando lo Stradivari “Il Cremonese ” e il Guarneri del Gesù ” Lo Stauffer “. Suona un prezioso violino Vuillaume del 1864.

Le esibizioni del duo Cardinale-Magnasco si distinguono per la grande attenzione filologica e per il grande affiatamento e la ricerca dinamico-interpretativa dei due musicisti. Il Programma prevede l’esecuzione di Le Streghe Op.9, il Cantabile, una selezione di Capricci Op.1, la Sonata Op.3n.12 in Mi min. per concludersi con I Palpiti Op.13.