David Bowie Night
13 Ottobre 2016Sabato 15 ottobre il primo appuntamento della stagione con Rockafella, serata dedicata al rock di qualità, suonato, mixato e ballato, che in questa occasione intende omaggiare la musica e il genio di David Bowie portando sul palco del Fish una formazione d’eccezione composta da Dellera (Afterhours), Lorenzo Corti (Cristina Donà – Basile), Lino Gitto (The Winstons), Gianluca de Rubertis (Il Genio).
Il glam rock dello Starman, del Duca Bianco, della camaleontica icona del rock risuoneranno nel club in una nottata virtuosismi e talento vero, di Spade Oddity, Life on Mars?, Fame e Heroes, pezzi immortali, incastonati graniticamente nella storia della musica dai primi anni Settanta ad oggi.
Sul palco alle 23:00 circa; prima e dopo il concerto, dj set 100% Rock e dintorni con Fabio “Rah-Goo” Gerbino.
Dellera
Autore, cantante e polistrumentista. Inglese d’adozione, Roberto Dellera respira per oltre 10 anni la scena musicale inglese ed internazionale per ritornare poi in Italia nel 2006 e diventare membro degli Afterhours, con i quali realizza tre tour americani, compone e registra l’album “I Milanesi ammazzano il Sabato”.
Con Dente, Il Genio e Calibro 35 registra una rivisitazione de”l’Appuntamento” di Ornella Vanoni ed singolo “Il Beat Cos’è” che per 5 mesi resta nella top five diventando il terzo singolo del 2010 per la Indie Musik Like.
Nell’ottobre del 2011 pubblica con etichetta discografica MarteLabel l’album solista “Colonna Sonora Originale” ricevendo un successo di critica al di là di ogni aspettativa e portando il singolo “Il motivo di Sima” per oltre tre mesi nella Top Ten della Indie Musik Like. A marzo 2012 Dellera registra “Effetto Notte” un film studio live dell’album al quale prendono parte il meglio dello scenario Indie italiano con artisti quali: Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Diego Mancino, Dente, Calibro35, Rodrigo d’Erasmo, Enzo Moretto (A Toys Orchestra), Gianluca de Rubertis (Il Genio).
Ad aprile 2012 insieme agli Afterhours pubblica il nuovo disco “Padania” da cui è estratto il singolo “Le Parole”. A settembre 2014 esce il primo singolo “Ogni cosa una volta” contenuto nella colonna sonora del film di Pierfrancesco Favino, “Senza nessuna Pietà”, che anticipa il secondo album da solista “Stare bene è pericoloso”
Gianluca De Rubertis
Leccese, classe 1976, nel 2006 si trasferisce a Milano e inizia con Alessandra Contini fonda la band Il Genio che si affaccia con prepotenza nel panorama indie italiano col primo album omonimo dal quale è estratto i singolo “Pop porno”.
Il nuovo album, “Vivere negli a, cnni ‘X”, esce nel giugno 2010 e il singolo “Cosa dubiti” riscuote un ottimo successo. In Ottobre esce “Romanzo Criminale – il CD”, che vede la partecipazione de Il Genio con il brano “Roberta”.
Il 28 marzo 2012 esce “Autoritratti con oggetti”, il suo primo album solista nel quale De Rubertis mostra al pubblico il lato più personale e cantautoriale di sé, con dodici tracce intense e densamente arrangiate. All’album collaborano tra gli altri Dellera, Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli; le reazioni della critica di settore di settore sono eccellenti.
Nel frattempo collabora alla realizzazione degli ultimi due album di Federico Fiumani e ritorna a scrivere nuove tracce per il terzo album de Il Genio che esce nel dicembre del 2013 per l’indielabel EgoMusic col titolo “Una voce poco fa” e per il fittissimo tour, il Genio si circonda di due nuovi musicisti, Alessandro Deidda (Le Vibrazioni) e Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso). Nel maggio 2015 entra in contatto con MarteLabel ed è con quest’ultima che Gianluca fa uscire il suo secondo album da solista “L’universo Elegante”.