49
  21/07/2021            21:15
Da Vivaldi a Morricone: il jazz del “Pollini” in concerto al Net Center

Da Vivaldi a Morricone: il jazz del “Pollini” in concerto al Net Center


Mercoledì 21 luglio alle 21.15 la seconda serata musicale nella piazza alle spalle della Net Tower


Sarà a cura del Conservatorio di Padova “Cesare Pollini” la seconda serata di musica ospitata nella piazza alle spalle della Net Tower, nei pressi della Kioene Arena, nell’ambito del nuovo progetto di valorizzazione della periferia cittadina promosso dall’Assessorato alla Cultura e il Complesso Net Center.
Mercoledì 21 luglio alle ore 21.15, in “risposta” all’apertura di martedì con “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi eseguite da I Solisti Veneti diretti dal maestro Giuliano Carella, interverrà il Giuseppe Dato Trio, composto da Giuseppe Dato, pianoforte, Federico Lincetto, contrabbasso, e Francesco De Tuoni, batteria, con una versione jazzistica della medesima opera del “Prete Rosso”, di cui verranno proposti tutti i primi movimenti dei quattro concerti, unitamente ad altri brani sia della tradizione classica che contemporanei.

L’intento è quello di dar vita ad una performance originale che annulli tutte le distanze, di tempo e di genere. Si passerà così da un capolavoro della musica strumentale dell’epoca barocca all’opera, fino a pezzi odierni: “Le Quattro Stagioni” e “Lascia ch’io pianga”, celebre aria per soprano di Georg Friedrich Händel, sono state arrangiate dal trio secondo la personale visione di ciò che l’autore desiderava esprimere, mettendo in campo quelli che sono i suoni, i colori e le emozioni che ognuno dei componenti ha percepito.
Ci sarà poi un tributo al maestro Ennio Morricone, ad un anno dalla scomparsa, con lo splendido “Love Theme” dalla colonna sonora del film di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”. In chiusura il trio eseguirà un pezzo inedito di Giuseppe Dato, dedicato dal pianista al padre, dal titolo “Thanks for all”.

Un tipo di formazione il trio jazz che si presta ad evoluzioni musicali estemporanee in cui il ruolo di ognuno diventa fondamentale e che per questo richiede una grande preparazione tecnica di ciascun membro.

Share
Net Tower,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


L’evento è ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È sufficiente registrarsi con la prenotazione online al link netcenterpadova.eventbrite.com

netcenterpadova.eventbrite.com


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

148 q 0,147 sec