Concerto Sinfonico del Conservatorio

27 Maggio 2016

Sul palco dell’Auditorium l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Giuliano Medeossi.
Solisti della serata: Leonardo Jelveh, viola, Elisa Scudeller, violino ed Emma Pestugia, pianoforte ovvero i vincitori dell’Audizione “Solisti con l’Orchestra”

In programma musiche di L. van Beethoven, F. Mendelssohn Bartholdy e A. Bonato.
Di Mendelssohn Bartholdy verranno eseguiti il “Die Hebriden, Op.26” e il Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64 con Elisa Scudeller al violino.
Di Beethoven viene proposto il “Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore n. 1, op. 15” con Emma Pestugia al pianoforte
Infine di A. Bonato, docente del conservatorio e compositore, verrà eseguito un brano in prima assoluta composto in memoria del piccolo bambino siriano: “Aylan, per ogni piccola vittima innocente per viola e orchestra”. Solista alla viola Leonardo Jelveh.
Questo pezzo è dedicato al bimbo siriano di tre anni Aylan Kurdi e alla sua famiglia. Aylan è morto nel naufragio della barca con cui cercava di raggiungere la Grecia e da lì il Canada: il suo corpo è stato ritrovato su una spiaggia in Turchia e quell’immagine straziante ha commosso il mondo intero. La Siria era già in guerra quando Aylan Kurdi è nato. Insieme a lui sono morti il fratellino Galip, di cinque anni, e la madre Rehan, mentre il padre Abdullah è sopravvissuto.