Concerto di Natale con i Solisti Veneti
8 Dicembre 2015In occasione della celebrazione del Natale, I Solisti Veneti di Claudio Scimone si esibiranno, domenica 13 dicembre alle 21.00, al Duomo di San Lorenzo di Conselve (PD) in un concerto, ad ingresso libero e gratuito, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Il concerto vanterà la partecipazione del celebre violinista italiano Salvatore Accardo, con cui i Solisti Veneti eseguiranno il Concerto in la minore BWV 1041 per violino e orchestra di Johann Sebastian Bach e il Concerto in la maggiore K 219 per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Adagio K 261 come secondo movimento, realizzato dal compositore in sostituzione del regolare secondo movimento in occasione dell’esecuzione da parte di Antonio Brunetti, violino principale dell’Orchestra di Salisburgo.
L’esibizione di Accardo chiuderà il concerto nel corso del quale i Solisti eseguiranno il Concerto in re minore op. 9 n. 2 Ros.I.9.2 per oboe e archi di Tomaso Albinoni uno dei massimi nomi della cultura musicale veneziana del Settecento.
Verranno inoltre eseguite due pagine musicali scritte e dedicate proprio alla compagine diretta da Claudio Scimone: Cantus del compositore e direttore cubano Guido Lòpez-Gavilàn e Inflammatus et accensus di Pino Donaggio. La prima è una breve pagina di carattere mistico e cantabile scritta su richiesta de I Solisti Veneti per le celebrazioni dell’80.o anniversario dei rapporti diplomatici fra Cuba e la Santa Sede in occasione del viaggio di Papa Francesco sull’isola. Inflammatus et accensus, opera nata dalla collaborazione tra i Solisti Veneti e Donaggio, esalta le possibilità di un gruppo d’archi “virtuoso” e scatenato alla ricerca di sonorità intense, espressive e drammatiche con un intento, in questo caso, celebrativo di una grande festività della Religione cattolica.