Concerto di Natale
12 Dicembre 2017Il consueto concerto natalizio alla città di Padova proposto ogni anno dal Conservatorio Pollini sarà eseguito come ormai da tradizione nella Chiesa dei Servi di Padova il 12 dicembre alle ore 21. Quest’anno, per la prima volta, il concerto vedrà la straordinaria presenza del Vescovo di Padova Mons. Cipolla e tutto il Conservatorio ne è onorato.
Il concerto sarà affidato alla Camerata Accademica, gruppo orchestrale ormai consolidato nell’ambito delle manifestazioni del Conservatorio Pollini di Padova insieme al Coro del Pollini. Direttore e concertatore Paolo Faldi, Maestro del Coro Mariano Dante
Il concerto di Natele che il Conservatorio Pollini e Camerata Accademica presentano quest’anno prevede la conclusione dei festeggiamenti del 250° anniversario della morte del grande compositore tedesco Georg Philipp Telemann, di cui verrà eseguito il Magnificat latino per soli coro ed orchestra. Si affiancano musiche strumentali come le sinfonie della seconda cantata dell’Oratorio di Natale e della Cantata BWV 25 di J.S.Bach, del quale verrà eseguita anche la Cantata BWV 191 anch’essa su testo latino, cantata che prelude alla monumentale Messa in si minore. Di un precursore del grande compositore di Eisenach , J.H.Schutz, verrà eseguito un mottetto per tre voci soliste, due violini e basso continuo.
Nel corso della serata avverrà l’assegnazione del premio “Lodovico e Maria Beatrice Franzina”