Concerto di fine state: “Big Band Unipd”
17 Settembre 2015Un concerto di grande impatto sonoro per salutare l’estate è la “tradizionale” proposta della Promovies che si accinge a concludere la sua lunga estate di eventi, concerti dal vivo e spettacoli cinematografici di Arena Romana Estate 2015.
Questa sera si terminerà gli spettacoli da vivo con una tra le band jazz più interessanti e numerose. Sul palco dell’Arena Romana di Padova si esibirà la “Big Band UNIPD” l’orchestra jazz dell’Università di Padova diretta da Alessandro Fedrigo e composta da 18 elementi ed a cui, per l’occasione, si aggiungeranno altri 3 musicisti. band è
A Padova all’interno dell’Università è nata nel 2012 una nuova Orchestra di Jazz, piena di energia ed entusiasmo. Composta da 18 elementi l’Orchestra Jazz dell’Università di Padova presenta un repertorio di arrangiamenti originali scritti da Ettore Martin, Alessandro Arcuri, Marcello Tonolo e Alessandro Fedrigo. L’Orchestra è composta da studenti, professori e dal personale non docente dell’Università di Padova. La direzione dell’ensemble è a cura di Alessandro Fedrigo, bassista e compositore trevigiano.
La Big Band Unipd fa parte, insieme ad altri cinque gruppi di diverso genere musicale, del Concentus Musicud Patavinus, il centro di studi ricerche e formazione musicale dell’università ed è composta da Alessandro Fedrigo (direzione), Dimitri Tormene, Giovanni Vettore, Benedetto Ruperti, Ludovico Rinco, Riccardo Vidotto (trombe), Giacomo Gasparotti, Simone Silvestrini, Ezio Torassa, Mattia Soloperto, Luigi Quintieri, Alessandro Dotto (sassofoni), Marco Convertino, Mattia Zago, Tommaso Piron, Davide Costantini (tromboni), Giordano Giordani (pianoforte), Alessandro Arcuri (basso elettrico e contrabbasso), Benedetto Frizziero (batteria).
Una Band che suona con energia e straordinaria qualità, tanto che si è esibita in alcune importanti rassegne di jazz, e presenta un repertorio che farà rivivere la magia del sound classico e potente della Big Band della golden age del jazz rivisitato in chiave moderna. Non mancheranno durante il concerto, anche incursioni nel latin jazz e nel funk.
Il repertorio è composto inoltre da molti arrangiamenti originali di componenti della big band (Alessandro Fedrigo e Alessandro Arcuri) e musicisti contemporanei di fama, come i sassofonisti Ettore Martin, i chitarristi Daniele Santimone e Nicola Privato ed il pianista Marcello Tonolo, i quali hanno creduto ed aderito al progetto.