Concerto di fine anno
21 Dicembre 2015Il programma si aprirà con la grande Marcia “Banda Sucre”, ideata da Giovanni Orsomando con stile solenne e pomposo per tracciare il ritratto di un grande condottiero.
Poi ascolterete l’Ouverture dall’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, con i suoi inconfondibili passaggi brillanti e festosi. Rimarrete in compagnia di un altro grande compositore italiano, Mascagni, con le struggenti atmosfere dell’Intermezzo Sinfonico da “Cavalleria Rusticana”.
Il cuore di questo programma è rappresentato da “Fantasy Variations on a Theme by N. Paganini”, di James Barnes, un brano molto impegnativo per tutte le sezioni dell’Orchestra, dal tema conduttore facilmente riconoscibile e variato con grande perizia dall’autore.
Con “Music for a Festival” di Philip Sparke siamo di fronte a una composizione ultimata nel 1987, che intreccia virtuosismo, ritmo e melodia in un incalzare vorticoso, nello stile delle più belle e coinvolgenti colonne sonore.
Di John Barnes Chance verrà eseguito “Incantation and Dance”, e il pubblico si troverà calato in un’atmosfera di magia mistero, ritmi mirabolanti in cui le percussioni daranno il meglio intrecciandosi ai fiati.
La chiusura verrà affidata al grande Alfred Reed con “El Camino Real”, nel quale la maestria compositiva avrà il suo coronamento sia dal punto di vista ritmico che timbrico, e ci porterà in un caldo clima latino.