
Concerti 2019 Terme San Marco
7 Giugno 2019VENERDÌ, 07.06.2019, 21:00 | CHIOSTRO SAN MARCO, MONTEORTONE | ABANO TERME
Si chiama “The Justice Chorus” il coro nato nel Tribunale di Padova nel gennaio 2011 con lo scopo di trasmettere un segnale positivo da parte di un ambiente visto normalmente con diffidenza.
Dal 2013 “The Justice Chorus” non è più anche “Il Coro del Tribunale di Padova”, ma ha abbandonato il collegamento diretto con gli uffici giudiziari padovani, ed ha adesso il sottotitolo “Voci dal mondo della Giustizia … e non solo”. Questo coro infatti, vuole rappresentare qualcosa di diverso e nello stesso tempo più ampio, perché la giustizia non è solo quella formale che si applica nei tribunali ma anche quella che le persone di buona volontà sognano di vedere intorno a sé per un mondo, questo sì, più giusto.
Per questo tra i coristi vi sono persone che operano nell’ambiente giudiziario, ma anche provenienti da altre realtà e giovani che condividono le stesse idee che fin dall’inizio il Justice Chorus ha promosso nei suoi concerti, cantando nelle case di riposo o a San Gaetano per sostenere la ricerca dello IOV o nel palco di “Ora Emilia” in aiuto delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna.
La direzione del coro è affidata alla maestra Alessandra Camporese, già direttrice di cori da molti anni, con una grande esperienza tecnica nel campo musicale, ma soprattutto umana, e grazie alla quale dei “principianti” hanno scoperto di essere in grado di dare qualcosa nel nome della buona musica.
La musica è sempre suonata dal vivo da una vivacissima “Band” composta dal Tastierista ed arrangiatore Mauro Nordio, dal chitarrista Raimondo Lunari, dalla violinista Ludovica Casotto, dal batterista Carlo Bezze e dal bassista Giampaolo Lombardo. Il repertorio è vario: musica leggera italiana e straniera, canti della tradizione popolare e natalizia.
La nostra associazione ha come obiettivo l’aiuto concreto e solidale, mediante offerte ricevute durante gli spettacoli che vengono poi donate a gruppi, enti, associazioni, che si prodigano con progetti di volontariato in diverse realtà di disagio e sofferenza.