Con-Fine, la suite
7 Maggio 2014Con-Fine, la suite. Composta nel 2012 su commissione dell’Università di Padova (Dipartimento di Psicologia), presentata al convegno “Dinanzi al Morire” svoltosi all’Auditorium del Centro Culturale “San Gaetano” di Padova, la musica è un distillato delle sensazioni umane che scaturiscono di fronte alla morte, una riflessione artistica sugli stati d’animo nelle situazioni di passaggio della vita. In omaggio alla varietà della vita e delle culture, la composizione è una suite con sezioni diversificate musicalmente ed emotivamente.
“Con-Fine” non è né vuole essere musica a programma: i diversi “capitoli” esprimono emozioni diverse, a livello più simbolico che descrittivo; gli elementi di stilemi musicali di diverse culture (ravvisabili più nel processo compositivo che nel risultato composto) e l’uso parco di testo (per non prediligere una lingua-cultura) fanno sì che la musica parli “dell’Animo all’Animo”. L’improvvisazione convive con la composizione scritta in uno stile personale che incorpora elementi di musica contemporanea, jazz e popolare.
David Wilkes Benini. David W. Benini è compositore, cantante, direttore, arrangiatore, didatta. Mosso dall’interesse per la vocalità come espressione dell’Umano, ha studiato e coltiva tecniche moderne e di culture diverse, sa muoversi con disinvoltura in ogni genere “amplificato”: jazz, rock, free, contemporanea (recentemente è stato solista di “tecniche vocali estese” in concerti a Milano di “Aphorisms” di La Rosa e “Garon” di Avital). Insegna voce e canto da 22 anni. A Padova lavora presso la scuola di musica “Gershwin”.
Singolarità, il sestetto. “Singolarità” è composto da David Wilkes Benini alla voce insieme a musicisti rinomati a livello italiano come Dario Volpi alla chitarra, Glauco Benedetti alla tuba e Pietro Valente alla batteria. Ci sono anche due voci: Dorella Ancona è psicologa, mentre Luisa Ereno è stata danzatrice e coreografa; ambedue studiano creatività ed improvvisazione con Benini dal 2008.