Civica Orchestra di Fiati
1 Luglio 2016Appuntamento sabato 2 luglio alle ore 18.00 e alle ore 20.00 presso il Cortile di Palazzo Moroni con un programma costituito da brani originali per banda, espressamente pensati dai compositori per questo felice organico di fiati, e che si aprirà con il “Concerto per flicorno basso e banda” di Amilcare Ponchielli, omaggio virtuosistico a questo strumento dal suono morbido e poetico.
A seguire, il tono solenne della “Ciaccona” di Gustav Holst tratta dalla Prima Suite per banda militare, e “Molly on the Shore” scritta dal compositore australiano P. A. Grainger nei primi anni del Novecento dopo un viaggio alla riscoperta delle melodie popolari.
Di Frank Goldman ascolterete “On the mall”, la marcia in cui si suona, si fischia e si canta (!) a cui seguirà “Provence” di Darius Milhaud, che presenta interessanti spunti compositivi come l’uso della politonalità e del colore strumentale.
“Cake Walk” di Robert Russell Bennett, dal coinvolgente ritmo incalzante, riprende una danza in voga all’inizio del secolo scorso resa spumeggiante dal timbro dei fiati, mentre con “Serenade” gusterete un brano di dolce serenità scritto da Derek Bourgeois per festeggiare il proprio matrimonio.
La chiusura di un secolo di brani originali spetterà a Giovanni Orsomando, che nel corso della sua vita scrisse moltissime marce e che con “Banda Sucre” celebra in musica la figura di un grande condottiero venezuelano.