Cigalini – Birro – Conte – Smiderle
28 Maggio 2014“Il Jazz lava via la polvere della vita di ogni giorno” diceva sempre Art Blakey, uno dei più grandi batteristi della storia del jazz.
Una frase che fa venir voglia subito di provare l’esperienza lasciandosi trasportare dalle note della musica in una dimensione sensoriale libera. Fuel è un luogo dove gli spazi sono concepiti in modo creativo.
Come primo impatto visivo si presenta come una moderna stazione di rifornimento di carburante, ma è anche Bar per uno snack veloce e Ristorante di prima qualità,con una cucina raffinata ed originale e vini pregiati, il tutto presentato con un servizio impeccabile. Non nuovi nella promozione di eventi musicali di prestigio, Fuel presenta una rassegna musicale che partirà da fine maggio e durerà quasi tutto l’anno con appuntamenti a cadenza quindicinale. A salire sul palco saranno musicisti di alto livello scelti dalla direzione artistica del Padova Jazz Festival guidato da Gabriella Piccolo Casiraghi. Una rassegna che stimolerà sicuramente la curiosità degli appassionati, ma anche quella dei classici avventori in sosta alle pompe di benzina di Fuel, dove tra Verde, Diesel o Metano, potranno servirsi anche di “Un pieno di Jazz”
I concerti sono realizzati con il contributo di Fuel Store, la direzione artistica di Gabriella Piccolo di Miles Associazione e sono inseriti nel circuito del Padova Jazz Festival.
Il pianista Paolo Birro e il contrabbassista Lorenzo Conte suonano assieme da 25 anni. Nel corso della loro carriera hanno dato vita a importanti progetti musicali accompagnando e registrando con grandi musicisti come il sassofonista Lee Konitz e il batterista Eliot Zigmund. Questa volta affiancati da Giancarlo Bianchetti alla batteria incontrano un nuovo astro emergente del panorama jazz italiano, il giovanissimo Mattia Cigalini al sax alto. Questa formazione trae la sua forza dalla profonda passione per la più genuina tradizione jazzistica e il suo sviluppo nel jazz attuale. Il repertorio comprende sia standard jazz che originals. Cigalini, classe 1989 attualmente è docente di Saxofono Jazz presso l’Accademia del Suono di Milano, e presso la “Swiss National Music Accademy” in Svizzera. Collabora con i più grandi artisti italiani ed internazionali (Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Paolo Fresu, e tantissimi altri) esibendosi nei più famosi teatri, feastivals e sale da concerto in Europa e nel mondo. Nel 2011 viene nominato “Ambasciatore per i Diritti Umani” da ONLUS – Associazione per i Diritti Umani.
Dal 2013 è Direttore Artistico di “Val Luretta Jazz”, Festival con annessi seminari di musica jazz, che si svolgerà ad Agazzano (PC) nel suo paese di residenza.