1
  16/02/2019            20:00
Chauncey Yearwood

Chauncey Yearwood


Chauncey Yearwood - "Soul Survivors" al Mooding di Padova.


Sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 20
presents:
CHAUNCEY YEARWOOD
“Soul Survivors”
Chauncey Yearwood (voce e percussioni)
Alberto Lincetto (fender rhodes, sintetizzatori)
Nicolo’ Masetto (basso elettrico)
Tommaso Cappellato (batteria)
Chauncey Yearwood e’ cantante, mc, poeta spoken-word, percussionista e batterista originario di New York. Fondatore e leader del leggendario gruppo Brooklyn Soul Survivors, ha contribuito attraverso i suoi molteplici talenti a progetti quali NOBL & Chauncey Yearwood, Yah Supreme & Brohemian, The Pimps Of Joytime, Tommaso Cappellato & Astral Travel, Nikhil P. Yerawadekar & Low Mentality e High & Mighty Brass Band. Il suo timbro vocale rievoca le atmosfere Motown degli anni 60-70 ispirandosi a protagonisti del soul quali Marvin Gaye, Stevie Wonder e Donny Hathaway.
La collaborazione tra Yearwood e Cappellato risale al 2004 quando a Brooklyn fondano assieme all’mc Yah Supreme la band Brohemian con cui realizzano l’album “Post Modern Garden” l’anno successivo. Yearwood partecipa anche in veste di mc nell’album “Cosm’ethic” (Jazz Re:freshed 2013) della band Astral Travel, il progetto spiritual jazz di Cappellato.
Soul Survivors esplora sonorità organiche, evocative del mondo elettroacustico dei primi anni ’70, periodo in cui il jazz di matrice spirituale comincia a fondersi con il funk di New Orleans e la musica Brasiliana. C’e’ un chiaro riferimento ai pionieri di questo stile tra cui Lonnie Liston Smith, Harry Whitaker, Idris Muhammad, Airto Moreira, The Meters, Azymuth e Milton Nascimento. Il materiale musicale esplora strutture ritmiche e armoniche atipiche ma allo stesso tempo familiari, con incalzanti ostinati che si contrappongono a momenti di apertura e meditazione sonora. La matrice timbrica e strumentale rappresenta l’aspetto caratterizzante di questo organico costituito da Chauncey Yearwood (voce e percussioni) Alberto Lincetto (fender rhodes, sintetizzatori), Nicolo’ Masetto (basso elettrico) e Tommaso Cappellato (batteria).
Per la serata proponiamo un menu “ispirato”, con variante vegetariana, che posteremo nei prossimi giorni.

Share
Mooding,     Via Trieste 5/C, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

E' consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni 340 9752153

Potrebbero interessarti anche

  • KAREN EDWARDS QUARTET featuring Francesco Bearzatti

    KAREN EDWARDS QUARTET featuring Francesco Bearzatti

    Karen Edwards, solida pianista con una travolgente carica di swing, è una delle più interessanti voci americane della nuova generazione. I suoi concerti sono un condensato di grande musica e pregni di un forte spirito di spettacolo, particolarmente coinvolgenti, le sue performances sono un connubio ineguagliabile di anima, tecnica e grande capacità di intrattenimento, in un brillante viaggio attraverso la song americana di broadway e la modernità.
  • Nicola Mingo in concerto x Jazz@CaffèPedrocchi

    Nicola Mingo in concerto x Jazz@CaffèPedrocchi

    Jazz@CaffèPedrocchi torna con il suo consueto appuntamento mensile: il quartetto del chitarrista Nicola Mingo sarà il protagonista del concerto di maggio, che si terrà martedì 28 nelle storiche sale del Caffè Pedrocchi di Padova a partire dalle alle ore 21:30 (con possibilità di cenare dalle ore 20).
  • Silver Trio al Bucaneve Country House

    Silver Trio al Bucaneve Country House

    Silver Trio presenta un programma che spazia tra swing, latin e jazz tratto in parte dall' album "Silver Friends" disco dedicato alla musica di Horace Silver, dal quale saranno tratti alcuni brani del repertorio insieme ad altri evergreens dal songbook americano.
  • Deidda-Birro-Angiuli-Verrillo Quartet

    Deidda-Birro-Angiuli-Verrillo Quartet

    Serata jazz di grande livello con un quartetto molto interessante che schiera al sax alto Alfonso Deidda (Cuban Stories), al pianoforte Paolo Birro, (presente regolarmente nei gruppi di Negri, Fasoli, e Rava), Francesco Angiuli, tra i più apprezzati contrabbassisti della scena internazionale ed il giovane e talentuoso Max Verrillo alla batteria.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

147 q 0,183 sec