49
  23/01/2022            11:00
Beethoven: Integrale delle sonate per pianoforte – 7° concerto

Beethoven: Integrale delle sonate per pianoforte – 7° concerto


65° STAGIONE CONCERTISTICA AMICI DELLA MUSICA DI PADOVA


Domenica 23 gennaio, alle ore 11, alla Sala dei Giganti al Liviano, settimo concerto del ciclo dedicato a Beethoven: integrale delle Sonate per pianoforte (dieci concerti in tutto da ottobre 2021 a marzo 2022). Alessandro Cesaro, unico esecutore della rassegna, proporrà in questo concerto la Sonata n. 2 op. 2 n. 2 , la Sonata n. 17 op. 31 n. 2 “Tempesta” e la Sonata n. 26 op. 81a “Les Adieux”. Le ultime due vengono considerate tra le sonate più famose di Beethoven. A. Cesaro si è già cimentato più volte nell’esecuzione di questo repertorio, ma erano molti anni che a Padova non veniva proposta l’integrale delle sonate di Beethoven in un unico ciclo. A. Cesaro si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Franco Angeleri presso il Conservatorio di Padova, e ha conseguito il diploma a soli 16 anni, con la massima votazione e la lode. Ha poi proseguito i suoi studi con Paul Badura-Skoda e Aldo Ciccolini e ha conseguito la vittoria in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali, tra cui il Premio Venezia, l’“Amadeus” di Palermo, il Premio “Yamaha” di Stresa. Soprattutto importante fu l’affermazione al 48° Concorso Internazionale di Ginevra che a soli 18 anni lo pose in primo piano in campo internazionale. Negli anni ha suonato con moltissime orchestre sia italiane che estere, e si è esibito in diverse tournée.

Cesaro è noto per le sue esecuzioni integrali, da Mozart e Beethoven a Chopin e Schubert. Nel 2018 ha realizzato a Padova per la prima volta nella storia degli Amici del Musica l’esecuzione integrale delle dieci Sonate per pianoforte di Alexander Scriabin, e l’integrale delle sonate di Beethoven in corso ora stanno riconfermando ancora una volta la non comune determinazione, oltre che le doti, del pianista.

La stagione è realizzata con il concorso del Ministero della Cultura, del Comune di Padova Assessorato alla Cultura, della Regione Veneto e grazie al sostegno storico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Carraro s.p.a. e della Fondazione Antonveneta Monte Dei Paschi di Siena.

Biglietti: Studenti e Giovani (30 anni) €4 • Interi € 8

I biglietti sono in prevendita da Gabbia Dischi (Via Dante 8, PD) da 5 giorni prima di ogni concerto e fino alle ore 18.30 del giorno precedente, e la mattina del concerto dalle 10:30 presso la biglietteria della Sala dei Giganti.

Share
Sala dei Giganti al Liviano,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


www.amicimusicapadova.org - info@amicimusicapadova.org Tel. 049 8756763



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

159 q 0,235 sec