49
  20/08/2021            21:00
Appuntamento con I Solisti Veneti al Parco Iris

Appuntamento con I Solisti Veneti al Parco Iris


Il Violino Principale de I Solisti Veneti, Lucio Degani, sarà accompagnato dal pianista Ferdinando Mussutto


Nell’ambito della rassegna itinerante Girovagarte 2021 organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l’appuntamento con I Solisti Veneti è adesso al Parco Iris a Padova il 20 agosto 2021 a partire dalle 21.00 quando, il Violino Principale de I Solisti Veneti, Lucio Degani, sarà accompagnato dal pianista Ferdinando Mussutto nell’esecuzione di brani di alcune colonne sonore di celebri film come Schinderl’s list o Lezioni di piano e ancora La leggenda del pianista sull’oceano o Nuovo Cinema Paradiso, entrambe firmate dal genio di Ennio Morricone.

Un programma godibile da grandi e piccini, per passare una sera d’estate tra la frescura degli alberi rigogliosi, cullati dalle stelle e dalle note del violino e del pianoforte. una serata di musica “caliente” almeno quanto lo è questa estate.

Un vero e proprio “paso doble” quello di Degani e Mussutto che insieme, inanellano un programma appassionato e raffinato. Si comincia con La Gitana di Fritz Kreisler. Esecutore brillante e acclamato virtuoso del violino. La Gitana è una canzone arabo spagnola dagli accesi tocchi zingareschi scritta per Violino e Piano. E si finisce con Por una Cabeza di Carlos Gardel. Por una cabeza (in spagnolo: Per una testa – di cavallo – che, nel gergo ippico, è l’equivalente dell’espressione italiana Per un’incollatura). Si tratta di un popolare tango argentino composto da Gardel nel 1935 con testo di Alfredo Le Pera. Il testo della canzone fa riferimento a un giocatore d’azzardo che gioca alle corse dei cavalli. Ma non è solo vittima della dipendenza del gioco: anche l’attrazione per le belle donne gli è altrettanto fatale. L’opera è stata utilizzata diffusamente come tema musicale nel cinema e nella televisione.

In programma molto altro: da Jeno Hubay a Jules Massenet, da Antonio Bazzini a Georg Gershwin-Heifetz e altri ancora.

Ingresso libero e gratuito previa prenotazione su eventribe (info: girovagarte@gmail.com / 348 4410815).
Ricordiamo che sarà possibile assistere al concerto solo se in possesso di Green Pass comprovante
l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione
da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato
negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità̀ 48 ore).

Share
Parco Iris,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


04966128 info@solistiveneti.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

148 q 0,139 sec