Antonella Ruggiero in concerto: Castello Festival 2021

30 Giugno 2021 By Valentina

Tra le numerose rassegne organizzate a Padova negli ultimi anni, Castello Festival è indubbiamente un contenitore culturale d’eccellenza che è diventato negli anni un punto fermo della programmazione estiva cittadina.
L’edizione 2021 – la settima del festival – si preannuncia ricca di novità sia dal punto di vista dei contenuti sia della location.

La storica sede della programmazione estiva, il Castello Carrarese, è oggetto infatti di importanti lavori di restauro che lo trasformeranno in un polo museale del design di rilevanza internazionale. Ma Castello Festival non si ferma, anzi!
Grazie ad un’importante sinergia pubblico-privato il progetto troverà una nuova sede in uno dei luoghi più frequentati dal pubblico dello spettacolo dal vivo, l’Arena Live Geox, spazio adiacente al Gran Teatro Geox che per l’occasione verrà allestito con un grande palco, una platea da 1.000 posti a sedere e numerosi servizi (dal parcheggio gratuito ai punti ristoro, dall’area hospitality ai servizi igienici sanificati) per assistere agli eventi in piena sicurezza.

Il programma spazierà dalla musica al teatro, dalla letteratura alla filosofia, dalla danza al musical, con ben 30 appuntamenti in due mesi (13 luglio-15 settembre) che vedranno protagonisti alcuni nomi di fama nazionale e internazionale e le produzioni più interessanti degli artisti del territorio nell’ottica anche di favorire la ripartenza del settore dello spettacolo dal vivo con un’attenzione agli operatori e alle maestranze locali.

Castello Festival 2021 apre ufficialmente la sua programmazione martedì 13 luglio alle 21:30 con un evento speciale in prima assoluta: il concerto di presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Antonella Ruggiero, intitolato “Empatía”. Un album particolarmente suggestivo e molto sentito, che viene pubblicato come testimonianza del concerto dedicato al mondo del volontariato tenutosi nella meravigliosa Basilica di Sant’Antonio a Padova, l’8 febbraio 2020, realizzato in occasione del Concerto per la Pace organizzato per l’inaugurazione di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 e promosso dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo. Quindici brani interpretati dalla magnifica e inconfondibile voce della Ruggiero, registrati come un album da studio.
Un concerto intenso e ricco di spunti musicali derivati dalla rilettura di brani che ha eseguito altre volte nel corso degli anni.
La formazione musicale, del tutto inedita, composta da Maurizio Camardi ai fiati, Roberto Colombo alle tastiere e vocoder e il quartetto Sabir accompagnerà Antonella in un viaggio musicale che rende omaggio tra gli altri a Fabrizio De André, Mark Thomas e Mauro Pagani.
“Empatía” rappresenta un progetto tra i più ragguardevoli e interessanti della Ruggiero. Negli arrangiamenti primeggiano le sonorità antiche dell’arpa celtica, dell’arciliuto e del violoncello, accostati alla modernità dell’uso delle percussioni, dei fiati e del vocoder (utilizzato a tratti come un vero coro classico) e dell’organo liturgico.
Un evento speciale per Castello Festival con una delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano che, dopo il percorso di grandi successi con i Matia Bazar, ha mostrato negli anni la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche.
Biglietto unico 15 euro, prevendite già attive da Gabbia Dischi e sul Circuito Vivaticket (punti vendita e online).

ARENA LIVE GEOX
via Tassinari, 1 | Padova
ANTONELLA RUGGIERO | MAURIZIO CAMARDI | ROBERTO COLOMBO | SABIR
Empatìa
Antonella Ruggiero (voce, percussioni)
Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti etnici)
Roberto Colombo (tastiere, vocoder)
e
Sabir: Ilaria Fantin (arciliuto), Annamaria Moro (violoncello, voce), Alessandro Tombesi (arpa), Alessandro Arcolin (percussioni)

Il Festival è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Media partner della rassegna Radio Bellla&Monella e Radio Gelosa.