Almudena
2 Dicembre 2015SABATO 5 DICEMBRE 2015 al Laboratorio Culturale I’M dell’Associazione Culturale Khorakhanè
CONCERTO DEGLI ALMUDENA
Musica tradizionale messicana
Almudena è un progetto musicale nato nel 2009 a Padova, attinge a piene mani dal repertorio tradizionale, messicano e lo (ri)propone in un ensemble ricco e coinvolgente. Sette musicisti di diversa formazione uniti dalla passione per la musica tradizionale, che rievocano con originalità suoni di altri luoghi ed altri tempi.
Almudena è composto da sei elementi: due voci, chitarra, contrabbasso, percussioni, violino. Riprende e rielabora diversi generi musicali tradizionali messicani (corridos, rancheras, son, sandunga, bolero, mariachi).
Il repertorio spazia dai toni allegri e vivaci a quelli malinconici e struggenti, due opposte suggestioni che si compenetrano con leggerezza e autenticità nella cultura musicale messicana.
La musica tradizionale messicana passa di bocca in bocca, di mano in mano, si trasforma e si arricchisce, spesso facendo persino svanire l’idea che qualcuno le abbia dato voce per la prima volta. Racconta storie di ribellione, di amore e di morte, di edonismo e disperazione.
ALMUDENA È COMPOSTO DA
Valeria Galgani – Voce
Mirella Lorenzini – Voce
Mauro Ferrari – Chitarra
Micol Tosatti – Violino
Daniele Pinato – Percussioni
Matteo Zabadneh – Contrabbasso
[mappress mapid=”9413″]