1
  26/02/2016            19:00
Alessandro Tommasi racconta il Concerto op. 20 di Skrjabin

Alessandro Tommasi racconta il Concerto op. 20 di Skrjabin


L'Ass. Amici OPV ha organizzato una guida all'ascolto in occasione del prestigioso appuntamento con la 50ª Stagione concertistica dell'Orchestra di Padova e del Veneto.


Il musicologo Alessandro Tommasi -studente di pianoforte al Conservatorio Pollini di Padova e collaboratore di riviste specializzate quali Franz Magazine e Amadeus Online- racconterà al pubblico il Concerto per pianoforte e orchestra in Fa diesis minore di Aleksandr Skrjabin.

L’opera verrà eseguita la sera stessa al Teatro Verdi dall’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal Maestro Min Chung e vedrà la parte solistica sostenuta dalla pianista padovana Leonora Armellini.

Composto nel 1896, quando Skrjabin aveva 24 anni ed era considerato l’erede di Chopin nella produzione pianistica, il Concerto op. 20 è una composizione profondamente lirica, ricca di temi dalla splendida cantabilità, di armonie suggestive e struggenti che ricordano i concerti di Čajkovskij e di Rachmaninov. Nonostante l’appartenenza ad uno stile romantico, che venne presto abbandonato dall’artista, il Concerto accompagnò Skrjabin nel corso di tutta la sua breve vita, che lo eseguì spesso affiancandolo al più tardo Prometeo o a lavori puramente sinfonici.

Share
Casa della Rampa carrarese,     via Arco Vallaresso 32, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

149 q 0,153 sec