Alessandro Tommasi racconta il Concerto op. 20 di Skrjabin
25 Febbraio 2016Il musicologo Alessandro Tommasi -studente di pianoforte al Conservatorio Pollini di Padova e collaboratore di riviste specializzate quali Franz Magazine e Amadeus Online- racconterà al pubblico il Concerto per pianoforte e orchestra in Fa diesis minore di Aleksandr Skrjabin.
L’opera verrà eseguita la sera stessa al Teatro Verdi dall’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal Maestro Min Chung e vedrà la parte solistica sostenuta dalla pianista padovana Leonora Armellini.
Composto nel 1896, quando Skrjabin aveva 24 anni ed era considerato l’erede di Chopin nella produzione pianistica, il Concerto op. 20 è una composizione profondamente lirica, ricca di temi dalla splendida cantabilità, di armonie suggestive e struggenti che ricordano i concerti di Čajkovskij e di Rachmaninov. Nonostante l’appartenenza ad uno stile romantico, che venne presto abbandonato dall’artista, il Concerto accompagnò Skrjabin nel corso di tutta la sua breve vita, che lo eseguì spesso affiancandolo al più tardo Prometeo o a lavori puramente sinfonici.