Redline: Concerto di Natale
20 Dicembre 2012Una serata di canti attraverso un percorso che si snoda tra il folk americano, la tradizione popolare sudamericana, il pop italiano e la tradizione cristiana, descrivendo il desiderio di bellezza e di infinito che abita il cuore dell’uomo, e la risposta a questo desiderio che si attua nell’evento del Natale. Protagonista della serata sarà il gruppo Redline.
Al termine sarà possibile dare un contributo in favore dei progetti di sviluppo della Fondazione Avsi nel quadro delle “Tende di Natale” 2012 (sostenere progetti in Ecuador, per gli asili familiari; in Uganda, per la scuola Giussani di Kampala; in Siria, per le famiglie in fuga dalla guerra; in Etiopia, per l’università cattolica di Addis Abeba).
I Redline sono un gruppo di recente costituzione, composto per la maggior parte da studenti, dottorandi, ricercatori e docenti universitari, che uniscono la passione per la musica alla ricerca di un repertorio trasversale ai secoli e ai continenti.
La prima parte del concerto descrive quindi il fascino del “lontano” e quello del “vicino”, documentandone i tratti salienti così come essi si rendono evidenti nell’esperienza (nei canti stessi) di diversi autori. La seconda parte è invece tutta incentrata sull’evento del Natale e sulla possibilità che esso apre per la vita di ognuno di noi. Il concerto non prevede un biglietto d’entrata: al termine verranno raccolte delle offerte libere in favore della Fondazione Avsi. L’edizione precedente, seguita da quasi 1000 spettatori, aveva consentito di contribuire a una serie di interventi di carattere educativo in Kenya, Haiti, Rep. dem. Congo ed Egitto..