Enfant prodige

28 Novembre 2012

Kim Joe Eun: bambina prodigio di 10 anni, 1° premio assoluto con punti 100/100, 10° Concorso Internazionale Premio Città di Padova, sezione archi solisti, vincitrice del 44° National Concerto Competition (Nuova Zelanda)
Programma
L. Boccherini
Sonata in do maggiore (per 2 violoncelli)
G. Faure Elegia (per violoncello e pianoforte)
J. Barriere Duo (per 2 violoncelli)
E. Mahle Duo (per 2 violoncelli)
D. Popper Danza degli elfi
F. Francoeur Sonata in mi maggiore (per violoncello e pianoforte)
Kim Joo Eun, nata in Corea nel 2002, ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 4 anni. A 5 anni si è trasferita con la sua famiglia in Nuova Zelanda dove sta studiando con la prof.ssa Edith Salzmann alla “Pettman Junior Academy” presso l’Università di Canterbury. Ha inoltre frequentato master class con i Maestri Mario de Secondi, Matias de Oliveira e Leo Phillips. Vincitrice ogni anno di borse di studio per il suo straordinario talento, dal 2009 è invitata regolarmente a partecipare all’ International Akaroa Summer Festival (Nuova Zelanda). Nel 2011 ha vinto il 44° National Concerto Competition (Nuova Zelanda), nel 2012 le è stato assegnato il punteggio massimo di 100/100, 1° premio assoluto al 10° Concorso Internazionale Premio Città di Padova nella categoria riservata ai bambini fino ai 10 anni. In Nuova Zelanda tiene frequentemente concerti, nel 2013 terrà una serie di recital eseguendo il concerto di Vivaldi per 2 violoncelli con la sua insegnante Edith Salzmann, e si esibirà da solista, in duo e trio all’estero in rappresentanza della Pettman Junior Academy.
Edith Salzman è una violoncellista tedesca che vive in Nuova Zelanda e Germania. Ha studiato a Detmold (Germania) e a Bloomington (Stati Uniti) con Irene Gudel e Janos Starker. Come solista e in formazioni di musica da camera si è esibita in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, in molti stati asiatici, e ha registrato molti CD per l’etichetta italiana Stradivarius. è stata partner di importanti musicisti quali Menachem Pressler, Heinz Holliger, Eduard Brunner, Gustav Rivinius, Charles Castleman, Michael Endres, Leo Phillips e molti altri. Edith Salzmann è direttore artistico del “Musiktage Merzig Festival” che include masterclasses e concerti. Dal 2001 è professore di violoncello all’Università di Canterbury. Regolarmente effettua registrazioni radiofoniche. Nel 2013 terrà una tournè di concerti e masterclasses in Gran Bretagna, Vietnam, Thailandia, Stati Uniti e Germania.