Concerto di Natale del Pollini

19 Dicembre 2012

Il Conservatorio “C.Pollini” di Padova instaura una piccola tradizione con il Concerto di Natale, programmato per la prima volta lo scorso anno, ed ora proposto per questo Natale 2012 con un nuovo appuntamento .
Il concerto sarà tenuto giovedì 20 dicembre alle ore 20.45 nella Chiesa di S. Maria dei Servi di Padova e ripreso la sera di venerdì, alla stessa ora, nella chiesa della Parrocchia di Arzerello, nei pressi di Piove di Sacco.
Si esibirà un Ensemble con solisti, coro e gruppo orchestrale di studenti preparati da professori del Conservatorio: Mariano Dante, direttore del coro, e Paolo Faldi, docente di Flauto dolce e musica antica, direttore del concerto.
Il programma presenterà esecuzioni di brani strumentali, tra i quali il celebre concerto di Antonio Vivaldi con due mandolini solisti e il concerto n.8 dell’Opera VI di Arcangelo Corelli ’Fatto per la notte di Natale’, che si conclude con la tipica ’Pastorale’.
Infine un’opera sacra di Marc Antoine Charpentier, musicista del Seicento francese che fu allievo di Carissimi a Roma, la Misse de Minuit (Messa della mezzanotte) per soli coro e orchestra.