5219
  13/07/2017           
Silvio Mastrodascio – L’eleganza della materia

Silvio Mastrodascio – L’eleganza della materia


La mostra a cura di Giuseppe Bacci propone una quarantina di opere facenti parte della produzione scultorea di Silvio Mastrodascio, artista.


Realizzata dal Comune di Padova-Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, su progetto del Sodalizio Abruzzese-Molisano del Veneto e con il patrocinio della Regione del Veneto e della Regione Abruzzo, la mostra, propone una quarantina di opere facenti parte della produzione scultorea di Silvio Mastrodascio, artista, che si inserisce nel solco della ricca tradizione della scultura italiana, confrontandosi con i grandi artisti del passato e caratterizzandosi anche per i segni evidenti delle sue origini, che fondano le radici nella più nobile tradizione abruzzese da cui la sua arte trae forza ed ispirazione.
Mostra a cura di Giuseppe Bacci.

Mastrodascio è un artista di particolare qualità tecnica, svincolato ed originale nella scelta di nuove iconografie, che si muove con autorevolezza e piena autonomia nella prestigiosa “Linea italiana” della scultura figurativa moderna, che ha raggiunto le massime vette espressive con Medardo Rossi, Boccioni, Martini, Marini, Manzù, Crocetti e altri maestri del Novecento. L’artista, infatti, “nato in terra d’Abruzzo, […] si incontra con l’affabile e forte scultura dei conterranei Barbella, Dantino e Crocetti, artisti tutti figurativi che, attraverso percorsi e stili diversi, convergono nella scelta di un prototipo femminile” (Maurizio Calvesi).
Accompagna l’esposizione un’esauriente monografia a cura di Giuseppe Bacci

Silvio Mastrodascio
Nato a Cerqueto in provincia di Teramo nel 1943, vive e lavora a Toronto, in Canada, ma soggiorna frequentemente in Italia) ha visto la sua personale storia d’artista formarsi artisticamente in Italia e maturare professionalmente oltreoceano, in Canada. Si dedica da sempre, e con successo, alla scultura esponendo le sue opere in mostre personali e collettive, conquistando un vasto pubblico di estimatori.

Share
Galleria Samonà,     via Roma 57, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso libero. Orario dalle 16 alle 19.00, sabato domenica 10-13 e 16-19.00, lunedì chiuso



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

114 q 0,127 sec