Save the Date

12 Giugno 2019 By Andrea

Venerdí 14 giugno ore 23.05, “Save the date”, l’agenda culturale di Rai5, dedicata agli eventi e agli spettacoli più interessanti dello Stivale, presenterà la mostra “Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020” aperta fino al 1° settembre 2019 nelle sale dei Musei Civici agli Eremitani a Padova.

La città di Padova, prima in Italia, con questa mostra ha voluto dare il via alle celebrazioni dedicate centenario della nascita di Fellini, poeta, regista, pittore, uomo che conteneva tanti talenti, che fecero di lui il contemporaneo più amato e conosciuto nel mondo della celluloide e della cultura.

L’esposizione non segue il classico percorso cronologico, ma si snoda nell’avvicendarsi di temi che evocano e raccontano i molti mondi da lui creati per suscitare delle suggestioni che possano coinvolgere ed emozionare il visitatore. Un corpus unico che riunisce ogni sorta di materiale prodotto da Fellini o che lo riguardi: copioni, contratti, lettere, fotografie, di scena e di vita privata, manifesti e locandine, oggetti di scena, costumi, libri da lui posseduti o a lui dedicati.

Curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, la mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È organizzata e realizzata da C.O.R. (Creare Organizzare Realizzare) con la collaborazione di Rai e Rai Teche e si avvale di prestigiosi prestatori pubblici quali l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, l’Archivio Cinemazero Images di Pordenone e il CSAC dell’Università di Parma. Ad essi si aggiungono i numerosi prestatori privati che hanno voluto mettere a disposizione i materiali in loro possesso per contribuire a quella che promette di essere il volano alle successive mostre che saranno realizzate in Italia e all’Estero.

La puntata andrà in replica martedì 18 giugno su Rai 3 all’1.15 e sarà poi disponibile in podcast su Raiplay.