11
Inaugurazione 14/06 ore 23.05, mostra dal 14/06 al 01/09 2019   
Save the Date

Save the Date


“Save The Date”, l’agenda culturale di Rai5, a Padova per raccontare “Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020”, aperta nelle sale dei Musei Civici agli Eremitani di Padova fino al'1° settembre 2019.


Venerdí 14 giugno ore 23.05, “Save the date”, l’agenda culturale di Rai5, dedicata agli eventi e agli spettacoli più interessanti dello Stivale, presenterà la mostra “Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020” aperta fino al 1° settembre 2019 nelle sale dei Musei Civici agli Eremitani a Padova.

La città di Padova, prima in Italia, con questa mostra ha voluto dare il via alle celebrazioni dedicate centenario della nascita di Fellini, poeta, regista, pittore, uomo che conteneva tanti talenti, che fecero di lui il contemporaneo più amato e conosciuto nel mondo della celluloide e della cultura.

L’esposizione non segue il classico percorso cronologico, ma si snoda nell’avvicendarsi di temi che evocano e raccontano i molti mondi da lui creati per suscitare delle suggestioni che possano coinvolgere ed emozionare il visitatore. Un corpus unico che riunisce ogni sorta di materiale prodotto da Fellini o che lo riguardi: copioni, contratti, lettere, fotografie, di scena e di vita privata, manifesti e locandine, oggetti di scena, costumi, libri da lui posseduti o a lui dedicati.

Curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, la mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È organizzata e realizzata da C.O.R. (Creare Organizzare Realizzare) con la collaborazione di Rai e Rai Teche e si avvale di prestigiosi prestatori pubblici quali l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, l’Archivio Cinemazero Images di Pordenone e il CSAC dell’Università di Parma. Ad essi si aggiungono i numerosi prestatori privati che hanno voluto mettere a disposizione i materiali in loro possesso per contribuire a quella che promette di essere il volano alle successive mostre che saranno realizzate in Italia e all’Estero.

La puntata andrà in replica martedì 18 giugno su Rai 3 all’1.15 e sarà poi disponibile in podcast su Raiplay.

Share
Musei Civici agli Eremitani,     Piazza Eremitani, 8, PD
           clicca qui per visualizzare la mappa

Tel. 049 2010010 www.padovacultura.it

Potrebbero interessarti anche

  • Amarcord con Rossella Brescia

    Amarcord con Rossella Brescia

    Omaggio a Federico Fellini. Balletto in due atti di Luciano Cannito liberamente ispirato all’omonimo film di Federico Fellini


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

124 q 1,278 sec