Post Street Art
12 Dicembre 2022Dal 14 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023, la Galleria Samonà di Padova ospiterà “Post Street Art”, una personale dell’artista padovano Shife V.H.Ro, da anni attivo anche sulla scena della street art.
Il titolo dato all’allestimento, “Post Street Art”, vuole rimandare proprio alla decontestualizzazione dell’opera murale, che rinasce su un nuovo contenitore espositivo: la tela. Così come nella Street Art, ritroveremo nei lavori esposti differenti linguaggi che caratterizzano questa forma d’arte così attuale: stencil, paste-up, adesivi e tag.
In mostra ci saranno una cinquantina di opere, tra cui alcune inedite, che propongono i soggetti prediletti dall’artista: personaggi dei cartoons, icone pop e “dialoghi improbabili” tra personaggi di fantasia e i miti del passato.
Per realizzare le sue opere Shife impiega una particolare tecnica che prevede l’uso di acidi e di solventi, applicati tramite stencil sul polistirene espanso, ottenendo così la base che viene in seguito colorata con acrilici e smalti.
Su tele, bombolette e segnali stradali spiccano figure conosciute, ben sedimentate nell’immaginario collettivo, tra cui diversi personaggi dei manga anni ‘80 e ‘90, ricordi diretti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’artista.
L’esposizione, visibile e fruibile da chiunque da Via Roma, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con la Galleria CD Studio d’Arte di Padova.
“L’opera di Shife V.H.Ro lavora sulla temporalità, focalizzandosi sulla selezione di una parte di ‘muro’ che, diventando ‘quadro’ ripropone i passaggi del tempo, dei diversi interventi e delle diverse mani e, quindi, della storia di quel pezzo. Un percorso in cui la riproduzione di tags, stencil, immagini ed elementi iconici dialogano tra loro attraverso il tempo stesso”, spiega il curatore della mostra Carlo Silvestrin, patron di CD Studio e della Biennale di Street Art Super Walls.