Osiride e l’altro Egitto

11 Novembre 2013

Pressoll la rivisitata location dell’Ex Macello di Dolo, si tiene la mostra L’Osireion di Abido. Viaggio nel cuore spirituale dell’Antico Egittoun allestimento scenografico e suggestivo con le ricostruzioni in scala 1:1 dell’Osireion di Abido, arricchito da percorsi multimediali e interattivi, foto e filmati 3D, per scoprire i misteri dell’Egitto più antico, inaccessibile ai grandi flussi turistici e che ancora custodisce segreti millenari.

Al Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco, la mostra La tomba di Pashedu. Un artista al servizio del faraone: la riproduzione originale della celebre tomba di Pashedu, della necropoli egizia di Deir-el-Medina, per conoscere l’Egitto attraverso gli occhi dell’artista al servizio dei faraoni durante la costruzione delle grandi tombe della Valle dei Re e delle Regine.

Al Museo Archeologico agli Eremitani di Padova, la visita alle sale egizie con modalità innovative, per ammirare le scoperte dell’esploratore padovano Giovan Battista Belzoni (1778-1823), un non-archeologo divenuto figura di primo piano dell’egittologia mondiale. In esposizione 180 reperti confluiti in Museo a partire dal XIX secolo e 13 reperti in deposito dal Museo Egizio di Torino.
Tra i materiali della collezione patavina spiccano due reperti di eccezionale rilevanza, legati alla figura dell’illustre padovano Giovanni Battista Belzoni, uno dei primi esploratori dell’Egitto e padre della moderna egittologia. Nel marzo del 1819 Belzoni, all’epoca lontano dalla patria già da diversi anni, donava a Padova due statue raffiguranti la dea leontocefala Sekhmet, da lui scoperte nel corso delle esplorazioni nell’antica Tebe. Ancora a Belzoni e al suo breve rientro a Padova nel 1819 sono riconducibili alcuni papiri in aramaico che furono da lui rinvenuti nell’isola Elefantina e che furono in seguito donati al Museo dai suoi eredi. Buona parte dei manufatti appartenenti alla Collezione egizia è oggi esposta in due delle sale del Museo Archeologico.La visita alla collezione permette di cogliere in modo coerente l’evoluzione di una cultura millenaria che ha influenzato sotto molti aspetti la storia dell’intero mondo affacciato sul Mediterraneo.

BORGORICCO
La tomba di Pashedu. Un artista al servizio del faraone
6 ottobre 2013 – 6 gennaio 2014
Mu seo della Centuriazione Romana, Borgoricco
Orari
Da lunedì a sabato 9  – 12.30.
Mercoledì, venerdì e sabato 15 – 18.
Info 346 3257139

DOLO
L’OSIREION di Abido. Viaggio nel cuore spirituale dell’Antico Egitto
12 ottobre 2013 – 6 gennaio 2014
Antiche Scuderie, Dolo
Orari
Tutti i giorni 16.00 – 19.30.
Visitabile il mattino su prenotazione
Info  347 9941448.

PADOVA
Giovan Battista Belzoni. Il  padovano che scoprì l’antico Egitto
Ottobre – gennaio 2014 [durata esatta non specificata]
Musei civici agli eremitani, Padova
Orari
Tutti i giorni 09.00 – 19.00. Chiuso i lunedì non festivi
Info  049 8204551

Tra gli eventi collaterali, il Museo Archeologico propone un ciclo di conferenze inerenti alla figura di Belzoni e ai risultati di alcune ricerche in corso, sia sul campo, sia nei depositi dei Musei. Le conferenze si terranno in Sala del Romanino – Piazza Eremitani 8 – ore 17.30, secondo il seguente calendario:
Giovedì 14 novembre
Francesca Veronese
Giovan Battista Belzoni: “nativo di questa città, portatosi in Egitto fece molte meritevolissime scoperte”
Giovedì 19 dicembre
Claudia Gambino
“Scavi archeologici” neidepositi dei Musei: alla scoperta di reperti egizi, egittizzanti e belzoniani
Giovedì 16 gennaio
Emanuele M. Ciampini
Scavi Italiani ai piedi della Montagna Pura di Napata (North Sudan)
belzoni

Oltre alle mostre, spicca la proposta del Museo Archeologico “Domeniche d’Egitto”, pomeriggi archeologici per le famiglie alla scoperta della collezione egizia. Con un biglietto agevolato è possibile visitare tutte e tre le mostre, in una sorta di viaggio alla scoperta della terra dei Faraoni.
Domenica 24 novembre, ore 16
Adulti: Sulle tracce di Giovanbattista Belzoni. Visita ai tesori della collezione egizia in compagnia di esperte archeologhe.
Laboratorio per i bambini: I misteri delle mummie.
Domenica 1 dicembre, ore 16
Adulti: Sulle tracce di Giovanbattista Belzoni. Visita ai tesori della collezione egizia in compagnia di esperte archeologhe.
Laboratorio per i bambini: L’arte di scrivere con i geroglifici.
Domenica 15 dicembre, ore 16
Adulti: Sulle tracce di Giovanbattista Belzoni. Visita ai tesori della collezione egizia in compagnia di esperte archeologhe.
Laboratorio per i bambini: Giochi d’Egitto.
Le attività, della durata di circa un’ora e mezza, sono rivolte a gruppi di minimo 10 persone, massimo 25. È richiesta la prenotazione per visite e laboratori.
Tutti gli eventi sono coordinati da Cultour Active e vedono la collaborazione di diverse Istituzioni in primis l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

BROCHURE INFORMATIVA