Dal 6 febbraio al 25 marzo 2018   
Orto in blu

Orto in blu


La mostra presenta al pubblico una trentina di opere fotografiche realizzate con l'antica tecnica della Cianotipia e ispirate alla Natura.


L’Orto Botanico di Padova non è mai stato così blu!
Grazie agli scatti fotografici degli studenti del Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo, guidati dalla fotografa Annamaria Castellan, si tiene a padova la mostra Orto in blu.

Una serie di scatti fotografici che raccontano lo spazio verde più importante della città.

Alcune opere di Annamaria Castellan introducono al percorso espositivo con delle stampe cianopeiche su carta Fabriano Rosaspina che ritraggono gli spazi dell’Orto secondo diverse prospettive, un Giardino Segreto, un luogo dello spirito. Una anticipazione dal carattere fortemente evocativo e poetico, opere che dichiarano una raffinata sensibilità artistica supportata da una matura perizia tecnica.

Le opere degli allievi poi si presentano con forte intensità comunicativa, con l’immediatezza cromatica del blu intenso, che descrive e indaga le forme della natura catturate passeggiando nell’Orto, suggerite da un luogo che sembra custodire una propria magia mai svelata.

Le opere così realizzate esprimono la sensibilità e l’interesse delle nuove generazioni verso il patrimonio ambientale e culturale, di cui viene percepita tutta la bellezza e la carica di vitalità interpretate attraverso la cianotipia, un’antica tecnica di stampa caratterizzata dal colore blu intenso, di grandi potenzialità comunicative, ormai poco praticata.

Share
Galleria LaRinascente,     Piazza Giuseppe Garibaldi, Padova
Orari di apertura in concomitanza con orari de La Rinascente. Ingresso libero. Servizio Mostre – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche Tel 049 8204522

ferrettimp@comune.padova.it
www.padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/orto-blu


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

100 q 0,296 sec