11
Dal 18 febbraio al 4 marzo 2018   
Mostra: Premio Calegaro 1921

Mostra: Premio Calegaro 1921


All’Oratorio di San Rocco in mostra le opere orafe degli allievi dei licei artistici Selvatico di Padova, Guggenheim di Venezia e Vittoria di Trento.


Sarà inaugurata sabato 17 febbraio alle ore 17.00 all’Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia la mostra degli studenti dei licei artistici P. Selvatico di Padova, M. Guggenheim di Venezia e A. Vittoria di Trento, che hanno partecipato al concorso di gioielleria contemporanea Premio Calegaro 1921.

Il concorso è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova insieme alla storica Argenteria Calegaro 1921, con il patrocinio di AGC-Associazione Gioiello Contemporaneo nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione della gioielleria contemporanea, con l’obiettivo di incoraggiare ed incentivare la relazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, in particolare focalizzando l’attenzione sulla progettualità di un oggetto di oreficeria e sulla sua concreta realizzazione.

Le scuole sono state chiamate a elaborare e realizzare gioielli sul tema scelto in occasione della giornata nazionale degli alberi L’albero: forme e dimensioni, colori e diverse strutture, significati e simboli che si racchiudono nelle diverse specie e territori, fiabe e figure che vi convivono raccontate in leggende della tradizione culturale in cui si uniscono uomo e natura, salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Il lavoro degli allievi, iniziato nell’anno scolastico 2016/2017, è stato seguito dai docenti delle materie di progettazione orafa e tecniche di laboratorio.

La giuria composta da: Francesco Calegaro Presidente Fratelli Calegaro srl. Flaminia Giorda Direttore Tecnico Miur – Ministero Istruzione Università e Ricerca, Mirella Cisotto Nalon Critica del Gioiello Contemporaneo, già Capo Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche Padova, Luisa Molino già Dirigente Scolastico Liceo Artistico P.Selvatico, membro del Comitato tecnico scientifico di RENALIArt (Rete Nazionale Licei Artistici Italiani) e Gigi Mariani artista orafo, ha selezionato i partecipanti ed assegnerà i premi e le menzioni all’Oratorio di San Rocco sabato 17 febbraio 2018 alle ore 17.00, in occasione dell’inaugurazione.

Share
Oratorio San Rocco,     via Santa Lucia 59, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

La mostra resterà aperta al pubblico dal 18 febbraio al 4 marzo 2018, con orario 9.30-12.30 / 15.30-19.00 (chiuso i lunedì non festivi). Ingresso libero. tel. 049 8204563, 049 8753981

serviziomostre@comune.padova.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

117 q 0,173 sec