11
Dal 06/09/2019 al 22/09/2019    18:00
Mostra dedicata all’artista Fausto Manara

Mostra dedicata all’artista Fausto Manara


Nell’ambito del progetto “Le Vetrine dell’Arte”, nato per permettere la visione di una rassegna di artisti, sarà inaugurata una mostra dedicata a Fausto Manara.


“Questa esposizione – afferma l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio – anticipa la prima edizione di Photo Open Up, Festival Internazionale di Fotografia, al via il 21 settembre, con cui si apre un autunno caratterizzato da una ricca offerta culturale di altissimo livello”.
“Ci è sembrato interessante – aggiunge Carlo Silvestrin – proporre la mostra di un artista che ha sviluppato una particolare e provocatoria forma espressiva nell’uso dell’immagine fotografica”.

Fausto Manara è psichiatra, psicoterapeuta e professore di psicoterapia alla Facoltà di Medicina di Brescia, oltre che valente artista. Vice Presidente della Federazione Italiana di Sessuologia, past-president della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare, ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici su riviste italiane ed internazionali, ed è autore di cinque volumi scientifici e dieci saggi divulgativi dove sono sempre presenti forti richiami alla necessità per l’uomo di affrancarsi da vincoli, censure e condizionamenti per raggiungere il “pensiero libero” . Per questo ha osservato da varie angolature – e analizzato – quanto le innumerevoli strategie di manipolazione del pensiero e del giudizio a cui siamo quotidianamente esposti costituiscano una minaccia incombente sulla nostra libertà e quindi sul nostro modo di guardare ciò che ci circonda e, soprattutto, dentro noi stessi.
L’esigenza di dare a questi temi una rappresentazione più immediata che non quella che passa attraverso la scrittura è stata la porta d’accesso per farlo entrare, con le sue metafore foto-pittoriche, nel mondo delle arti visive.
Il viaggio creativo ha seguito poi un percorso che lo ha portato a decostruire l’immagine fotografica fino a farne nascere, andando oltre l’apparenza, ciò che appartiene al mondo dell’immaginario, dell’inconscio: della risonanza emotiva, profonda, che ogni realtà suscita quando la si penetra, vedendone la profondità e non solo guardandone la superficie. Come a dire che la realtà dell’immagine, di per sé, non esiste se non attraverso la sua relazione con il mondo interiore di chi la osserva.
Ha esposto in prestigiose sedi a Milano, Lecce, Brescia, Spoleto, Lugano e Parigi.

La mostra rimarrà a disposizione del pubblico fino al 22 settembre 2019.

Info:
FAUSTO MANARA
Sala Samonà, via Roma 57
6 settembre – 22 settembre 2019
Cartella stampa con immagini al link: https://bit.ly/2L6OwbD

Share
Galleria Samonà,     Via Roma, 57,Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

CD Studio d'Arte 049 8642526 - 333 4478044 info@cdstudiodarte.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

129 q 0,153 sec