11
  19/01/2019           
Le storiche figurine del calcio

Le storiche figurine del calcio


Mostra sulle figurine di calcio alla Pescheria Vecchia


Le storiche figurine di calcio in mostra alla Pescheria Vecchia di Este dal 19 gennaio al 3 febbraio 2019 Eventi a Padova
La storia della nazionale di calcio in figurine in mostra alla Pescheria Vecchia dal 19 gennaio al 3 febbraio. Inaugurazione sabato 19 gennaio, alle ore 17.30.

Inugurazione con Nevio Scala
Alla vernice di sabato 19 gennaio saranno presenti, oltre al Sindaco Roberta Gallana e al collezionista e curatore Gianni Bellini, l’ex campione di calcio ed ex allenatore Nevio Scala e il giornalista Renato Malaman.

«Una mostra sulla storia dello sport nazionale, che di pari passo ripercorre gli ultimi 50 anni della nostra storia, è un’idea che ci è piaciuta fin da subito – commenta il Sindaco Roberta Gallana -. La mostra dedicata alle figurine del calcio nazionale piacerà ai bambini ma anche agli adulti che hanno amato collezionare figurine. Gianni Bellini detiene il primato del collezionismo di figurine a livello mondiale: è un vero piacere per Este accogliere lui e alcuni dei suoi album in una delle sale più belle della città».

Orari di apertura
Grazie alla collaborazione con l’Associazione dei Carabinieri in congedo, la mostra sarà aperta tutti i pomeriggi (15.30-20) dal lunedì al sabato e la domenica sia al mattino (10-12) sia il pomeriggio (15.30-20). Alle scuole di ogni ordine e grado è riservata una opportunità speciale: contattando il Settore Cultura del Comune (0429 617573-574) le scuole o le singole classi possono prenotare la visita della mostra al mattino, e ciascun alunno riceverà in regalo un album della Panini calciatori 2018/2019.

«Ce l’ho, ce l’ho, manca…» è il ritornello che si recitava da bambini scambiandosi le figurine cercando di terminare per primi l’album della Panini. Una passione che unisce da decenni i bimbi di tutto il mondo e che ha letteralmente “rapito” Gianni Bellini, il più grande collezionista al mondo di figurine a tema calcistico Panini, che conta più di 4mila raccolte completate.

Gianni Bellini, classe ‘63, risiede a San Felice sul Panaro (MO) e colleziona figurine Panini fin dall’età di 7 anni. Una passione che si è rivelata vincente, portandolo non solo a raccogliere più di 2 milioni di figurine, ma anche a diventare un vero leader tra i collezionisti di tutto il mondo. La sua collezione inizia con un album del campionato inglese del 1934 e continua fino ai giorni nostri. Alla raccolta Gianni dedica una stanza intera della sua casa, con una temperatura mantenuta stabile a 23 gradi, per non rovinare album e figurine. Una passione che riempie le sue giornate, tra interviste e special televisivi con i più grandi network mondiali: per citarne alcuni, Rai, Mediaset, CNN, BBC, The Washington Post, The Times e molti altri.

Share
Pescheria Vecchia,     Via Massimo D'Azeglio, 11, Este
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per due settimane, la mostra a ingresso gratuito vedrà in esposizione oltre 60 album originali e completi, dedicati agli ultimi 50 anni della nostra Nazionale di calcio, con special e immagini inedite, http://www.estedavivere.it/box/este-si-veste-dazzurro/

Potrebbero interessarti anche

  • Oltre la scontata apparenza

    Oltre la scontata apparenza

    Inaugurazione della mostra di STEFANO BOATO “Archeo City : frammenti di memoria”. Presentazione del libro di ANTONIO PRA “Olgius. Viaggio verso l’ignoto”.
  • Percezioni

    Percezioni

    La mostra si compone di quattro lavori a colori, uno per ognuna delle “Stanze della Fotografia” di Palazzo Angeli, per un totale di 53 immagini stampate dall’autore con tecnologia digitale.
  • Daria Lincetto: Presenze Urbane

    Daria Lincetto: Presenze Urbane

    L’assessorato alla cultura promuove, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artistica Città di Padova, la mostra Presenze Urbane, personale dell’artista padovana Daria Lincetto che sarà inaugurata sabato 1 giugno 2019, alle ore 18.00 presso la Galleria Città di Padova in vicolo Santa Margherita n. 2 (laterale via San Francesco).


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,136 sec