11
Il 5 luglio    dalle
La “Notte dell’Arte” dell’associazione MoMArt

La “Notte dell’Arte” dell’associazione MoMArt


Per la prima volta il MoMArt lancia "La Notte dell'Arte", una galleria "en plein air" in notturna


Per la prima volta il MoMArt lancia “La Notte dell’Arte”, una galleria “en plein air” in notturna realizzata in collaborazione con il Comune di Padova. Parteciperanno anche i giovani artisti del Progetto MoMArt Giovani, realizzato in collaborazione con l’associazione Mosaico, il Gai di Progetto Giovani e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Durante questa manifestazione gli artisti giovani e non esporranno le loro opere lungo il “Liston”, dal Palazzo del Bo’ fino a Piazza Garibaldi e come elemento coreografico e di attrazione queste verranno proiettate sulla facciata di Palazzo Moroni. La serata sarà arricchita dall’esibizione dei “Wind”, gruppo musicale che propone sonorità celtiche e balcaniche, dei “Narah” con musica sacra indiana, dal Patio Flamenco di Eleonora Manica e dalle conversazioni sull’arte con Luigi La Gloria.

Il “MoMArt” è un’associazione di artisti che nasce nel 2008 dalla collaborazione di diverse associazioni che sentivano l’esigenza di rafforzare il legame tra arte e territorio nella convinzione che l’arte contemporanea sia sempre più una risorsa e un patrimonio da sostenere e valorizzare per la crescita culturale del territorio regionale. E’ diventata ora un punto di riferimento per circa duecento artisti che provengono da ogni parte della regione e per numerosi interlocutori, sia privati che istituzionali. Si propone come “galleria en plein air” in Piazzetta Capitaniato a Padova tutte le prime domeniche del mese. Lo scopo di questa rassegna è quello di far conoscere il lavoro degli artisti ad un pubblico vasto ma al di fuori dei luoghi convenzionali come le gallerie d’arte.
Nasce da qui l’idea di generare spazi nuovi e altamente comunicativi in cui ogni artista possa valorizzare le proprie creazioni, offrendo l’opportunità al pubblico di incontrare gli artisti in un’atmosfera informale e interattiva: l’Arte Contemporanea nel cuore della città, accessibile a tutti. Il MoMArt collabora con il Comune di Padova, Assessorato alle Politiche Commerciali, Assessorato alla Cultura, Progetto Giovani, con la Regione e con l’Università di Padova, Facoltà di Lettere, corso di laurea D.A.M.S. e corso di laurea in Storia e tutela dei beni culturali, e partecipa ad Arte Padova; si propone con mostre in gallerie pubbliche, come la Sala della Gran Guardia e l’Ex Macello, partecipa ad Arte Padova nei padiglioni dedicati all’arte accessibile ed ha creato una sede espositiva permanente diventando un soggetto culturale della città di Padova, un punto di riferimento per le altre associazioni di arti visive della città e un soggetto dove naturalmente si mischiano culture di varie provenienze.

Il progetto “MoMArt Giovani”, proposto dalle associazioni “Mosaico” e “MoMArt” che operano nell’ambito delle arti visive, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente”.
Il “MoMArt Giovani” si propone di promuovere l’Arte Giovane, di creare opportunità professionali per i giovani curatori, di valorizzare i giovani artisti nei luoghi dedicati all’arte e al suo mercato.

Il progetto si avvale del patrocinio dell’Assessorato al commercio del Comune di Padova e della collaborazione con il Gai di progetto Giovani. Il progetto prevede di creare opportunità professionali per 12 giovani artisti e 4 giovani curatori. Oltre alla partecipazione al mercato di Piazzetta Capitaniato ai giovani verranno realizzate mostre personali, pateciperanno ad Arte Padova e all’evento “La Notte dell’Arte” in cui le opere degli artisti non solo si vedranno esposte sul “Liston”, ma saranno proiettate su Palazzo Moroni.

 

 

Share
Liston,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



info@momart.padova.it
www.momartpadova.it

Potrebbero interessarti anche

  • Oltre la scontata apparenza

    Oltre la scontata apparenza

    Inaugurazione della mostra di STEFANO BOATO “Archeo City : frammenti di memoria”. Presentazione del libro di ANTONIO PRA “Olgius. Viaggio verso l’ignoto”.
  • Percezioni

    Percezioni

    La mostra si compone di quattro lavori a colori, uno per ognuna delle “Stanze della Fotografia” di Palazzo Angeli, per un totale di 53 immagini stampate dall’autore con tecnologia digitale.
  • Daria Lincetto: Presenze Urbane

    Daria Lincetto: Presenze Urbane

    L’assessorato alla cultura promuove, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artistica Città di Padova, la mostra Presenze Urbane, personale dell’artista padovana Daria Lincetto che sarà inaugurata sabato 1 giugno 2019, alle ore 18.00 presso la Galleria Città di Padova in vicolo Santa Margherita n. 2 (laterale via San Francesco).


180 q 0,297 sec